Aperte le iscrizioni al Nido Arcobaleno

news istituzionali1DOCUMENTI ALLEGATI
Modulo unificato per presentare la domanda Modulo unificato per presentare la domanda

Modulo unificato – domanda_140120121924
Allegato – informazioni nido_140120122022

NIDO D’INFANZIA COMUNALE “ARCOBALENO”
Guida all’iscrizione anno scolastico 2014/2015

Sono aperte da oggi, 20 gennaio, e fino al 28 febbraio, le iscrizioni all’annualità 2014-2015 del Nido d’Infanzia comunale Arcobaleno. Sono ammessi alla frequenza i bambini e le bambine nati e in procinto di nascere dal 1° settembre 2011 al 31 marzo 2014. Giovedì 5 6 febbraio è anche in programma una visita guidata alla struttura di via F.lli Cervi, dalle 16.30 alle 18.30

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, da compilare sul modulo prestampato disponibile presso il Servizio Scuola del Comune dal 20 Gennaio, dev’essere riconsegnata all’Ufficio stesso entro le ore 12,30 del 28 Febbraio 2014.
Possono presentare la domanda i genitori dei bambini nati dal 1 settembre 2011 al 31 marzo 2014.
L’ammissione al Nido potrà avvenire a partire dal nono mese (dal primo del mese stesso).
Le domande possono superare il numero dei posti disponibili. Siamo pertanto costretti ad attuare una graduatoria di priorità dei richiedenti, basata su criteri che tengano conto della situazione dell’intero nucleo familiare: per questo abbiamo bisogno di notizie dettagliate e precise. Assicuriamo che le informazioni che ci fornite saranno utilizzate esclusivamente allo scopo di formare le graduatorie per l’inserimento al Nido o nella lista d’attesa, nel rispetto della legge che tutela la riservatezza delle persone (D.Lgs. 196/2003).
La domanda deve contenere i dati (ed eventuali documenti) aggiornati al momento della consegna della domanda stessa, in ogni caso entro la chiusura delle iscrizioni (28 Febbraio 2014).
In assenza di elementi necessari non si procederà all’attribuzione del punteggio.
Il punteggio relativo al reddito sarà attribuito nel seguente modo, previa presentazione dell’attestazione I.S.E.E. (ai sensi dei Decreti Legislativi 109/98, 130/2000 e D.P.C.M. del 18.5.2001), considerando i redditi di entrambi i genitori:
fino a € 6.200,00 di reddito I.S.E.E. punti 3
da € 6.200,01 a € 10.500 punti 2
da € 10.500,01 a € 14.500 punti 1

Il valore I.S.E.E. sarà considerato anche per la determinazione della retta di frequenza.
Se il reddito dell’anno 2012 non ha subito un aumento o una diminuzione del 20% rispetto a quello del 2013 sarà tenuta in considerazione la dichiarazione già consegnata. Diversamente l ‘attestazione ISEE dovrà essere aggiornata entro settembre 2014.

POSTI A DISPOSIZIONE

Il Nido d’Infanzia Comunale accoglie un totale di 42 bambini.
Una parte dei posti è già occupata dai bambini che proseguono la frequenza dagli anni precedenti.
Il numero dei posti disponibili può variare di qualche unità qualora siano segnalati, anche successivamente al periodo di raccolta delle domande, bambini con disabilità o con situazioni familiari gravissime per i quali si valuti la necessità di una loro scolarizzazione.
Sarà possibile assegnare posti anche alle famiglie non residenti nel Comune di Castelnovo ne’ Monti, nei seguenti casi:
? il Comune di residenza stipuli apposita convenzione (la retta sarà stabilita dal Comune di provenienza)
?sia esaurita la lista di attesa, senza la suddetta convenzione (sarà applicata la retta massima).

LAVORATORI NON ASSUNTI

Per l’assegnazione del punteggio, non è possibile tenere in considerazione promessa d’assunzione o prestazioni lavorative senza un regolare contratto.

CONTROLLI E SANZIONI

La domanda contiene l’ autocertificazione prevista dal DPR 445/2000 che prevede:

l’obbligo di eseguire controlli, per cui gli uffici potranno richiedere la produzione di documenti a conferma di quanto dichiarato;

l’obbligo di applicare sanzioni (penalizzazioni di punteggio, non ammissione al servizio) oltre all’eventuale denuncia penale se risultasse falso ciò che è stato dichiarato.

Nei casi in cui le informazioni fornite nella domanda di iscrizione non siano esaurienti, il Servizio Scuola si riserva il diritto di svolgere accertamenti avvalendosi delle strutture competenti.

Per informazioni:

Servizio Scuola