Aggiornamento movimenti franosi nel territorio comunale

Sono numerosi i problemi causati dalle ingenti piogge cadute nella notte tra domenica e lunedì e nelle prime ore della mattinata nel territorio di Castelnovo, in particolare a seguito di diversi movimenti franosi di piccole e medie dimensioni segnalati in vari punti.

Spiega il Sindaco, Enrico Bini: “Siamo intervenuti su diverse situazioni, anche su segnalazioni pervenute dai Vigili del Fuoco che hanno svolto un ingente lavoro nelle ore notturne di controllo e presidio del territorio. Ad una coppia di anziani residenti in località Vologno – Cà del Buco è stato chiesto di lasciare la loro abitazione in via precauzionale, dopo che un ammasso di terra si è smosso dall’orto accanto alla casa posandosi contro la parete. Non si tratta di un movimento molto consistente e non dovrebbe creare grossi problemi visto anche il miglioramento delle condizioni meteo: al momento i due signori si sono spostati in un appartamento di loro proprietà a Castelnovo, ma hanno espresso il desiderio di rientrare il più rapidamente possibile nella loro casa, e crediamo che sarà loro possibile farlo entro qualche ora.

Abbiamo registrato altri problemi su alcune strade comunali: lungo la strada che da Castelnovo arriva a Casina transitando da Gombio, in località Mulino Sereni, è stato necessario chiudere il transito su un piccolo ponte per l’accumulo di rami contro la struttura, che avevano portato ad un rigonfiamento e parziale esondazione del torrente: l’ostruzione sarà asportata nelle prossime ore con l’utilizzo di un escavatore. In località Poio si è rimessa in moto una frana già nota, ed è stato necessario intervenire per asportare della terra da una carreggiata. Una frana di dimensioni più consistenti si è messa in moto sotto l’abitato di Campolungo: su quest’ultima abbiamo inviato segnalazione alla Protezione Civile in quanto richiede un intervento più importante che pianificheremo nei prossimi giorni”.

Via Vologno 16 (2) via Vologno 14 casa sgombrata (1) Campolungo (4) Campolungo (1)