Sottosopra la Pietra, una particolare esplorazione di Bismantova il 1° ottobre

Iniziativa nell’ambito del Festival del Turismo Responsabile promossa dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

Sottosopra la Pietra è un prototipo di viaggio breve con/temporaneo, a cura del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, in collaborazione con Urbanauti e con il patrocinio del Comune di Castelnovo Monti e del Comune di Reggio Emilia, attraverso paesaggi, mappe di comunità, spazi urbani ed edifici pubblici.
L’itinerario intende ibridare l’immaginario storico e contemporaneo di uno tra i principali paesaggi e caposaldi visivi dell’Appennino reggiano: la Pietra di Bismantova.
Geoesplorazioni, racconti di comunità, letteratura contemporanea, infrastrutture culturali e di mobilità pubblica, accompagneranno i viaggiatori in un percorso, inatteso e di prossimità, nelle aree interne dell’Emilia, tra ricerca di memoria e progetti di futuro. L’appuntamento è per domenica 1° ottobre.