L’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano – Polo 2 Castelnovo ne’ Monti e Coopselios propongono, nei nuovi locali del Nido d’Infanzia (in via F.lli Cervi 6/1 – zona Peep), il Centro Ludovico. Il servizio è una realtà ormai consolidata del Comune di Castelnovo Monti, è rivolto ai bambini non frequentanti il Nido d’Infanzia di età compresa tra i 18 e i 36 mesi e alle loro famiglie; la ricerca anagrafica raccoglie anche i bambini che ad oggi hanno 16 mesi e che potranno entrare al compimento dei 18 mesi.
Questo servizio – che prevede la presenza di professionalità specifiche, la strutturazione coerente degli spazi, un programma ricco e flessibile – permette a genitori e bambini di fare insieme nuove esperienze. I bambini potranno socializzare con i loro coetanei e sperimentare proposte ludico-espressive che, richiedendo contesti adeguati, sono solitamente improponibili a casa. I genitori e i familiari (nonni, zii, fratelli o sorelle), oltre alla possibilità di conoscersi, confrontarsi e condividere esperienze e modalità educative, avranno l’opportunità di approfondire tematiche specifiche che riguardano la quotidianità della famiglia.
Sono previsti due incontri settimanali, a partire da sabato 28 ottobre 2017 a mercoledì 6 giugno 2018:
- il mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30
- il sabato dalle 9 alle 12.
Il servizio può ospitare un massimo di 15 iscritti. Le richieste saranno accolte secondo l’ordine d’arrivo. Per i posti in esubero verrà istituita una lista d’attesa, alla quale si attingerà nell’eventualità di possibili ritiri.
E’ possibile iscriversi presso il Servizio Sociale Educativo Associato – Polo 2 Comune di Castelnovo ne’ Monti (0522/610241-71) nelle mattine dei giorni feriali, o direttamente al centro Ludovico. E’ richiesto un contributo mensile di Euro 24,54 a titolo di parziale partecipazione alle spese sostenute.
La pedagogista Maria Tranquilli e l’educatrice Giada Galassini invitano i genitori alla presentazione del servizio, che si terrà mercoledì 25 Ottobre – alle ore 16.30 – al Nido d’Infanzia di Castelnovo ne’ Monti
L’incontro è aperto a tutti i genitori dei bambini iscritti ma anche a coloro che vogliono conoscere gli obiettivi e le possibilità del Centro Ludovico.