Dando seguito ai progetti partecipati realizzati negli scorsi anni (Mappe di Comunità e Forum civico) per arrivare a nuovi strumenti urbanistici condivisi, e in attuazione del documento programmatico della Giunta sulla Rigenerazione urbana (approvato con delibera n. 146 del 21.12.2017), il Comune propone un nuovo processo partecipativo con i cittadini, per l’individuazione dei punti di visuale strategici e significativi interni al centro abitato di Castelnovo, così da poter attivare le prime azioni di salvaguardia e valorizzazione.
Ai cittadini verrà chiesto di individuare i punti di visuale collocati in luoghi pubblici o di uso pubblico (strade, piazze, parchi) che ritengono significativi per il paese, la sua storia e identità, ossia che attestano il suo legame e le sue relazioni con il contesto circostante (come il profilo dell’Appennino e la Pietra di Bismantova).
Sono previsti 3 incontri nei quali, in seguito ad un inquadramento del tema, delle regole e degli obiettivi, si realizzeranno passeggiate guidate per le vie del centro abitato, dal Centro Coni alla Pieve, dal Centro Storico a Monte Castello, dal Municipio a Monte Bagnolo, nel corso delle quali i partecipanti potranno fare fotografie, disegni e schizzi, prendere appunti, scambiarsi opinioni.
Il processo si svolgerà indicativamente nel mese di maggio, in giornate che saranno concordate con i partecipanti. Si prevede la partecipazione di un numero massimo di 20 persone, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Occorre essere maggiorenni, abitare a Castelnovo o frequentarla per lavoro o studio.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti: è necessario iscriversi entro il 21 aprile, inviando una mail all’indirizzo:mappacomunita@comune.