Tradizione, cultura e sport per un’altra settimana di eventi a Castelnovo

Di nuovo una settimana molto ricca di opportunità culturali, artistiche, legate alla tradizione, ai prodotti tipici, sportive e rivolte al benessere a Castelnovo Monti. A partire da un servizio molto apprezzato sia dai residenti che dai turisti e visitatori. È infatti scattato ufficialmente questa settimana, per proseguire fino a sabato 8 settembre, il nuovo orario estivo della Biblioteca comunale “Raffaele Crovi” e della Sala studio “P.Poli”. La Biblioteca sarà aperta da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle 12.30, e da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle 18. La Sala studio fino al 15 settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20, e il sabato dalle 8.30 alle 19, sempre con orario continuato (per informazioni, Biblioteca tel. Tel. 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it).
Venerdì, 22 giugno, al Centro culturale Polivalente è anche in programma una interessante presentazione: un incontro sul libro di Matteo Manfredini “Alessandro Carri. Un comunista emiliano nelle storie del Novecento”, alle ore 21. Interverranno il Presidente del Parco nazionale dell’Appennino, Fausti Giovanelli, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Emanuele Ferrari, e l’ex senatore Alessandro Carri.
Venerdì 22 e sabato 23 giugno presso il circolo Acli di Costa de’ Grassi, si terrà la 4^ edizione della Festa della Pinta, con gastronomia e musica a partire dalle ore 19.

Torna domenica 24 giugno in piazza Peretti dalle ore 8 il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno. A Felina invece ci sarà una giornata di shopping e mercato tradizionale, dalle ore 8 alle 14.
Dal 24 al 30 giugno Castelnovo ospita i Basketcamp di alta specializzazione, a cura di Scuola Basket Reggio Emilia e Pallacanestro Reggiana, per i nati dal 2001 al 2004 (Informazioni: tel. 0522 287950, segreteria@pallacanestroreggiana.it,www.pallacanestroreggiana.it).
Domenica 24 giugno partirà da piazzale Collodi alle ore 9 anche un pullman per partecipare alla passeggiata salutare “Col cuore in forma” che si svolgerà a Pratizzano – Varville: sarà possibile anche pranzare alla Valle dei Cavalieri. La giornata è a cura dell’Associazione Il Cuore della Montagna. La prenotazione è obbligatoria (tel. 0522 812893, 327 5649790, 335 6621552).

Sempre domenica, 24 giugno, è in programma la 18^ edizione del Giro della Pietra di Bismantova, Corsa podistica su strada, con partenza dal Centro Coni di Atletica Leggera. Si tratta di una manifestazione podistica sempre molto attesa e partecipata. Sono previsti diversi gradi di difficoltà del percorso: la gara competitiva si svolgerà sull’anello attorno alla rupe simbolo dell’Appennino, che attraversa le borgate rurali regalando straordinari scorci e panorami, e ha una lunghezza complessiva di 17 km (interamente su asfalto). La gara non competitiva avrà invece uno sviluppo di 5 km, e sono previste anche le categorie giovanili. La partenza e l’arrivo saranno al Centro Coni. Durante il percorso sono previsti 3 punti di ristoro.

Non mancheranno anche questa settimana gli appuntamenti fissi che caratterizzeranno tutta l’estate: ogni venerdì, fino a settembre si svolgono i Gruppi di cammino, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è sempre alle ore 18 in Piazzale Vittime di Roncroffio (l’ampio parcheggio sotto la Chiesa della Pieve).
Il CAI sezione di Castelnovo propone invece, fino al 26 settembre, i mercoledì del Sassolungo, con arrampicata e cena al sacco, sempre a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, caibismantova@alice.it,www.caibismantova.it).