NEWS

Ancora tante proposte e iniziative fino alla grande Notte Rosa del 4 agosto

Categories: News Eventi

Sabato prossimo, 4 agosto, torna l’attesissimo appuntamento con la Notte Rosa di Castelnovo Monti, ma anche il percorso di avvicinamento a questo grande evento sarà ricco di proposte per vivere il paese e l’Appennino in questi giorni di piena estate. Lunedì 30 luglio tornano in centro storico i Lunedì Letterari: dalle ore 21 in piazza Unità sarà protagonista Ugo Pellini, che presenterà il suo libro Gli alberi narrano, storia e botanica del verde a Reggio Emilia. In caso di maltempo le presentazioni si terranno presso Osteria Da Geremia (via Franceschini 10, Castelnovo Monti). Per informazioni: Associazione Centro Storico, tel. 334 1659013, mail osteriadageremia@alice.it.
Mercoledì 1 agosto torna l’appuntamento con Parole e immagini in concerto, serata musicale organizzata dal Coro Bismantova, che quest’anno prende il titolo di “Seminare Bellezza – Custodire Bismantova e il suo eremo”. L’evento si svolgerà dalle ore 21 sul sagrato dell’antica Pieve di Campiliola, a Castelnovo, con letture di Marina Coli, proiezioni di Sergio Sironi e ovviamente la musica del coro diretto da Giovanni Baroni.
Sempre mercoledì appuntamento con i Mercoledì al Sassolungo organizzati dal Cai di Castelnovo, con arrampicata e cena al sacco, a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, caibismantova@alice.itwww.caibismantova.it).
Giovedì 2 agosto in piazza Peretti primo appuntamento con AperiCinema: dalle 19.30 il via all’aperitivo e dalle ore 21 proiezione di un film in piazza. La stessa sera, alle ore 21 alla corte dei Gatti e vecchio mulino di Gatta, ci sarà un concerto folk con “Le Falistre e i Fulminant”.
Come ogni venerdì, il 3 agosto alle ore 18 sarà possibile partecipare ai gruppi di cammino, passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è sempre in Piazzale Vittime di Roncroffio (partecipazione libera e gratuita).
Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto in centro storico torneranno i Ristoranti in Piazza, con le migliori specialità tradizionali da gustare sotto le stelle, nelle strade e piazzette più belle del paese.
Sabato 4 agosto il grande appuntamento con la Notte Rosa, dalle ore 19: evento estivo attesissimo ed estremamente partecipato, con migliaia di persone che ogni anno invadono il capoluogo dell’Appennino. Quest’anno la Notte Rosa è organizzata dal nuovo comitato per la valorizzazione del Centro Commerciale Naturale, che riunisce molti commercianti del paese, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e diverse associazioni del territorio. Novità della Notte Rosa 2018 sarà lo “Street Food Appennino”, con associazioni e ristoratori locali che proporranno menu, piatti e sapori dell’Appennino reinventati secondo lo “stile di strada”. Ovviamente, il “piatto forte” della serata sarà rappresentato dalle attrazioni musicali e per ballare, davvero coinvolgenti: in piazza Peretti la band “Domani Smetto”, cover band ufficiale di J-Ax e degli Articolo 31; a seguire un altro appuntamento estremamente divertente: il Fluo Party proposto dall’Alcatraz di Milano, con animazione, gadget e tempera fluo per risplendere sotto la luce delle lampade wood; in Piazza Martiri della Libertà, il concerto della Shary Band, imperdibile per chi ama la Disco Music e vuole riviverne gli anni d’oro.
Sabato ci sarà anche una Festa paesana a Gombio, al Circolo Arci, dalle 19, con gastronomia e musica con i Fadabbi.
Domenica 5 agosto Domenica torna l’appuntamento settimanale con il Mercato del Contadino d’Appennino, nel piazzale della Pietra di Bismantova, dalle ore 9, con prodotti tipici agroalimentari e non solo, proposti direttamente da produttori del territorio. In centro invece, in piazza Peretti, ci sarà il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno.
Infine le proposte espositive che continuano a Castelnovo: a Palazzo Ducale prosegue fino a domenica 26 agosto “Vis Mentua. I Santi dell’anno e il ritmo delle stagioni”, l’esposizione di opere di Sergio Padovani (orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19). Padovani ricostruisce una sorta di santorale ideale costituito da 12+1 santi o “dedicazioni religiose” alle chiese territoriali. Domenica 5 agosto, sarà possibile compiere la visita guidata della mostra alle 16.30, insieme all’artista, e poi partecipare ad un itinerario alla scoperta delle chiese del territorio che hanno ispirato Padovani: si partirà dalla Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Campolungo, per poi proseguire al Santuario della Beata Vergine Maria alla Pietra di Bismantova, dove è presente anche un’opera dedicata al Santissimo Salvatore; a seguire ci si sposterà alla chiesa di Sant’Apollinare Vescovo di Ginepreto, per concludere alla chiesa di San Prospero Vescovo a Vologno.
Fino a venerdì 31 agosto poi è possibile visitare “Appunti… di viaggio”, con parole e immagini degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bismantova all’ufficio IAT di via Franceschini 1 (orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Giovedì dalle 9 alle 13. Domenica dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni 0522 810430).