NEWS

Musica per tutti: nuovo concerto domenica 5 maggio

Categories: News Eventi,News Merulo

Nuovo appuntamento con il ciclo di concerti “Musica per tutti” proposto dall’Istituto Musicale Merulo di Castelnovo Monti. “Jazz & more” è il titolo dell’evento in programma domenica 5 maggio, alle ore 17 nella sala concerti della scuola, al centro culturale polivalente di via Roma. Il quartetto di percussioni Acusma 4et e tre giovani jazzisti (Matteo Pontegavelli alla tromba, Edoardo Ponzi al vibrafono e Francesco Zaccanti al contrabbasso) interpreteranno brani standard jazz e alcuni dei più interessanti brani moderni per ensemble di percussioni con musiche di Rivers, Monk, Golson, Henderson, Sollima, Wolfe, Condon. Il quartetto Acusma 4et (con i percussionisti Edoardo Ponzi, Gabriele Genta, Matteo Rovatti, Marco Lazzaretti) presenta un repertorio dedicato agli strumenti a percussione e alle loro possibilità timbriche, ritmiche e melodiche. Per questo il quartetto rivolge un’attenzione particolare agli autori che basano parte del loro lavoro a una scrupolosa e puntuale ricerca sonora sul vastissimo mondo degli strumenti a percussione. In particolare sarà eseguita la celebre composizione di Giovanni Sollima “Millenium bug” un brano suddiviso in cinque parti, in cui si alternano momenti estremamente ritmici ad altri statici e che l’autore spiega essere “una riflessione su un’ansia che divide equamente virtuale e reale, tecnologia e spiritualità, un’antica ed ancestrale apprensione che l’uomo prova nei confronti delle grandi transizioni”.

Matteo Pontegavelli si laurea con 110 e lode e menzione d’onore nel corso triennale di tromba classica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Parallelamente da diversi anni approfondisce il linguaggio jazzistico con Tiziano Bianchi e Cristiano Arcelli. Ha frequentato diversi seminari tenuti da: Marco Pierobon, Fabrizio Bosso, Tiger Okoshi, Andrea Tofanelli, William Overton Smith, Wim Van Hasselt, Eric Alexander, Joe Farnsworth. E’ attivo sulla scena musicale sia in contesti classici sia in ambito jazzistico (Jazz in’It Orchestra, Parma Jazz Orchestra, On Time Band, Grooving Birds). Ha collaborato in diverse formazioni con: Stjepko Gut, Shawn Monteiro, Jassie Davis, Rick Margitza, Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Fabio Morgera, Fausto Leali ed Enrico Ruggeri.
Edoardo Ponzi si è laureato in strumenti a percussione con il massimo dei voti all’Istituto Achille Peri di Reggio Emilia, sotto la guida del M° Francesco Repola, in batteria e percussioni jazz alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano con il M° Tony Arco, si è perfezionato con Andrea Dulbecco nel corso quadriennale Mastering Jazz Vibraphone presso l’Accademia del Suono di Milano ed ha partecipato a numerosissime Masterclass in tutta Italia. Svolge inoltre un’intensa attività come vibrafonista in diverse formazioni jazz. Ha suonato in importanti rassegne e festival (Milano jazz, Fano jazz, Break in jazz, jexpoj, Entroterre, Museo in musica, Giardino della Poesia, Onde Musicali, Ora della Musica)
Francesco Zaccanti è bassista e contrabbassista con un’intensa attività concertistica, spazia dal jazz al cantautorato alla libera improvvisazione nelle diverse formazioni con cui collabora. Musicalmente si forma presso la scuola “Officine Musicali” di Nonantola, in cui prende lezioni di pianoforte e basso elettrico, oltre a frequentare diversi laboratori didattici insieme ai maestri Giorgio Casadei, Mauro Campobasso, Achille Succi. Comincia a suonare il contrabbasso nel 2014, anno in cui si iscrive al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e consegue, tre anni dopo, il diploma di I livello in Contrabbasso jazz. Attualmente collabora a diversi progetti musicali, dai piccoli combo alle grandi orchestre. Molto attivo nella scena jazz emiliana, collabora in tre giovani formazioni, i Soul Food Quartet, i Grooving Birds e gli Ideas Park; fa parte infine della formazione “Peach Quartet”, gruppo cheriunisce alcuni tra i migliori bluesman emiliani, quali Jo Pinna e Oscar Abelli.

Inizio concerto ore 17, ingresso libero.