Già prima della diffusione del coronavirus in Italia, la Castelnovo ne’ Monti Volley Cup 2020 aveva raggiunto il numero record di iscrizioni. Alla data del 10 febbraio erano già 13 le squadre che avevano perfezionato l’iscrizione alla nuova edizione del torneo giovanile Under 16 di volley, stabilendo di fatto un nuovo record di partecipazione, di gare e di presenze in Appennino derivate da un evento di pallavolo maschile. Un torneo che dal 2016 ha preso il posto di quello femminile e che anno dopo anno, partendo da 6 squadre, è sempre cresciuto, consolidandosi prima ad 8 squadre e poi registrare una richiesta superiore alle 12 squadre alla sua quinta edizione.
Il torneo è promosso da Appennino Volley Team in collaborazione con Volley Tricolore Reggio Emilia ed è patrocinato da Federazione Pallavolo, Lega Pallavolo Serie A, Comune di Castelnovo ne’ Monti e Regione Emilia Romagna e come consuetudine è previsto nei giorni che anticipano la Pasqua, durante le vacanze scolastiche, nel periodo in cui il cuore dell’Appennino Reggiano vive le tradizioni di “Pasqua ne’ Monti”. Per la qualità organizzativa e per il valore tecnico delle squadre, la Castelnovo ne’ Monti Volley Cup ha assunto in pochi anni i connotati di un evento giovanile di prestigio, particolarmente utile a molti team in preparazione delle successive finali regionali e nazionali di categoria. All’edizione 2020 (9-10-11 Aprile) risultano iscritte: Volley Sant’Anna Torino, Pallavolo Massa, C9 Arco di Trento, AVolley Schio, Dinamo Bellaria Igea Marina, Pallavolo Cisano Bergamo, Volley Ball San Martino, Kosmos Zero Branco Treviso, Libertas Osimo Ancona, Volley Montichiari, Blu Volley Calzedonia Verona, Diavoli Rosa Powervolley Milano, Volley Tricolore – Pieve Reggio Emilia. Il programma provvisorio prevede 30 gare distribuite su tre giorni in tre impianti sportivi di Castelnovo ne’ Monti, con capacità di generare un indotto di oltre 500 presenze turistiche negli alberghi della zona fra atleti, addetti ai lavori e genitori al seguito. Il torneo di volley giovanile è di fatto una festa del territorio con i giovani atleti da sempre coinvolti anche in visite al territorio, alle Latterie Sociali del Parmigiano Reggiano, alla Pietra di Bismantova ed anche protagonisti nel tradizionale gioco dello Scusin.
Nonostante la situazione virus, la macchina organizzativa dell’evento non si è fermata; nelle precedenti settimane si erano già svolte le riunioni dei segnapunti e dei dirigenti addetti ai team con l’ente locale e le società di gestione degli impianti impegnate nel migliorare alcune attrezzature utili all’evento. Dall’ultimo consulto con i team iscritti è nata la decisione di attendere gli sviluppi della situazione delle prossime settimane. Le regioni di provenienza delle squadre sono Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Marche, Toscana ed Emilia Romagna. In alcune di queste aree gli allenamenti dei giovani pallavolisti non si sono mai fermati, in altre dopo una settimana di stop le squadre sono tornate sottorete. Il Comitato Organizzatore della Castelnovo ne’ Monti Volley Cupe 2020 si atterrà alle disposizioni degli organi competenti, nella consapevolezza che la priorità è sempre quella di salvaguardare la salute dei giovani atleti. Nell’avvicinarsi della data dell’evento il COL valuterà la situazione ed effettuerà insieme agli enti locali ed ai team iscritti le scelte inerenti l’effettuazione del torneo, la formula e le eventuali precauzioni da adottare, lasciando ovviamente liberi i team iscritti di confermare o meno la partecipazione.
Nelle foto alcune delle squadre iscritte all’edizione 2020 ed alcuni momenti di gioco sottorete e dello Scusin dello scorso anno.