Il primo di quattro appuntamenti delle camminate esplorative del progetto Multisport ne’ Monti dedicate all’ecologia si è svolto al Parco Pubblico di Felina situato in prossimità del plesso della Scuola Primaria dalla quale sono usciti gli studenti che hanno preso parte all’attività. Il programma di queste esperienze prevede la suddivisione di ogni classe in due gruppi che poi si scambiano, uno dei quali esplora l’ambiente insieme agli esperti di Eduiren e l’altro vive una lezione di conoscenza del corpo umano e dei benefici che derivano dall’attività fisica insieme a volontari della Croce Verde ed agli esperti laureati in scienze motorie. Il tutto semplicemente camminando e giocando nella natura.
Sono otto le classi di prima, seconda e terza elementare dell’IC Bismantova che nell’ambito del progetto hanno scelto l’esperienza della Camminata Ecologica. Un appuntamento questo che inizia con la spiegazione delle tipologie di rifiuti che solitamente l’uomo produce per poi impartire agli studenti nozioni sulla corretta separazione, sulle procedure di smaltimento e su inquinamento e tempi di decomposizione qualora i rifiuti vengano dispersi nell’ambiente.
La camminata vera e propria si manifesta con la perlustrazione del territorio durante la quale con pinze, guanti e sacchetto i bambini, a piccoli gruppi, si impegnano a raccogliere e differenziare i rifiuti allo scopo seminati a terra per favorirne l’uso didattico. Dalla plastica, alla carta, dal vetro alle lattine, dai mozziconi di sigaretta ai rifiuti ingombranti, la camminata ecologica favorisce il movimento, insegna le precauzioni da adottare ed allo stesso tempo accresce la consapevolezza per il rispetto dell’ambiente.
I prossimi appuntamenti con le Camminate Ecologiche per le classi prime, seconde e terze delle scuole primarie del progetto Multisport a Castelnovo ne’ Monti si svolgeranno alla Pineta di Monte Bagnolo, nell’area verde adiacente al Circolo Tennis Appennino ed al Parco di Via Don Bosco.
Multisport ne’ Monti 2021 è una proposta di Polisportiva Quadrifoglio S.C.S.D. in accordo di partenariato con Comune di Castelnovo ne’ Monti, con il sostegno di Legge 8 Regione Emilia Romagna ed in collaborazione con i partner di progetto IC Bismantova, Eduiren, P.A. Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e varie Associazioni Sportive del territorio.