Oggi per loro primo allenamento al Centro Coni già vestito a festa. Fra i 1413 partecipanti ci sono anche 176 reggiani
Le gare prenderanno il via venerdi e vedranno la partecipazione di atleti davvero di tutte le età: per dare un’idea di quanto l’evento sia anche un incontro intergenerazionale, ci saranno Maria Luisa Spinetta di 85 anni, originaria di Cola, residente a Castelnovo, tesserata per l’Atletica Castelnovo ne’ Monti da tantissimi anni, che ogni mattina si reca in pista al Centro Coni per tenersi in forma. Talmente in forma da permettersi di partecipare alle gare del Centro Sportivo Italiano. In occasione della Finale Nazionale Maria Luisa sarà al via della gara dei 100 metri nella categoria veterane B. E al polo opposto ci sarà Matilde Chiesi, 10 anni, residente a Casina, che ha iniziato da pochi mesi a fare sport cominciando dalla corsa su strada, ma è stata presto attratta anche dalla velocità, dal salto in lungo e dal mezzofondo. Ai Campionati Nazionali Matilde parteciperà alle gare dei 50 metri, dei 600 m e del salto in lungo. Matilde Chiesi e Maria Luisa Spinetti rappresentano rispettivamente l’atleta più giovane e l’atleta meno giovane dei Campionati Nazionali CSI 2022.
Ma come consuetudine dei Campionati Nazionali CSI, una speciale finestra verrà aperta anche per gli atleti disabili. Sono previste gare per atleti non vedenti, atleti con disabilità intellettivo-relazionali e fisiche. Per Castelnovo ne’ Monti saranno in gara 8 atleti della Associazione Famiglie Cerebrolesi (Fa.Ce.).
Inoltre torneranno eccezionalmente in pista alcuni atleti oggi definiti Senior che con la divisa dell’Atletica Castelnovo ne’ Monti hanno in passato vinto titoli nazionali giovanili. In particolare, Antony Mendicino (classe 1993 – 6 titoli), Giacomo Tagliati (classe 1996 – 1 titolo), Francesco Antichi (classe 1997 – 3 titoli), Sofia Rinaldi (classe 1998 – 6 Titoli). Un atleta invece che non ha mai abbandonato, ma che ha partecipato a tutte le edizioni dei Campionati Nazionali CSI è Luciano Mattioli (classe 1949 – 5 titoli ).
Hanno patrocinato le Finali dei Campionati Nazionali di Atletica Leggera di Castelnovo ne’ Monti la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Castelnovo ne’ Monti, l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano ed il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Domani sera, giovedì, nella Sala Consigliare del Comune di Castelnovo è previsto un incontro di benvenuto dell’Amministrazione Comunale a Tecnici, dirigenti, giudici e cronometristi CSI Nazionale.