Avviso per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di un voucher a nuclei famigliari, residenti nel Comune di Castelnovo ne’ Monti, con 4 o più figli in classe ISEE da 0 a 28.000, o a giovani con disabilità nella fascia di età compresa fra i 6 a 26 anni e che appartengono a nuclei famigliari in classe ISEE da 0 a 28.000, per il sostegno dei costi di iscrizione dei propri figli a corsi e attività organizzati da associazioni e società sportive del territorio per l’anno sportivo 2022/2023.
PREMESSA
- Con la Delibera di Giunta Regionale n. 1534 del 19/09/2022 avente ad oggetto “R. n. 8/2017, art. 5, comma 3 – interventi urgenti nel settore sportivo – criteri per il trasferimento ai Comuni e alle Unioni delle risorse finanziarie per sostenere l’accesso dei giovani, con disabilità e/o appartenenti a nuclei famigliari con quattro o più figli, alla pratica motoria e sportiva e contrastare l’aumento della sedentarietà e dell’abbandono dello sport”, la Regione Emilia Romagna ha inteso offrire un sostegno finanziario alle famiglie numerose, con quattro o più figli in condizioni di disagio economico, per consentire la prosecuzione dell’attività sportiva da parte dei loro figli e ha altresì voluto scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva dei giovani con disabilità che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni;
- Con la Delibera di Giunta Regionale n. 1854 del 02/11/2022 avente ad oggetto “Trasferimento ai Comuni e alle Unioni di Comuni delle risorse finanziarie per sostenere l’accesso dei giovani, con disabilità e/o appartenenti a famiglie numerose, alla pratica motoria e sportiva – impegno di spesa”, la Regione Emilia Romagna ha provveduto ad assegnare al Comune di Castelnovo ne’ Monti l’importo di euro 1.000,00.
Destinatari
- Nucleo familiare in Classe ISEE da 0 a 28.000 con quattro o più figli;
- Giovani con disabilità che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni e che fanno parte di un nucleo familiare in Classe ISEE da 0 a 28.000.
Valore del voucher e periodo di riferimento
Il voucher è concesso al nucleo familiare per l’iscrizione dei figli ai corsi e alle attività sportive organizzate da Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e Società sportive dilettantistiche (SSD) operanti nel Comune di Castelnovo ne’ Monti per l’anno sportivo 2022/2023.
Ciascun nucleo familiare può beneficiare di un voucher del valore massimo pari ad € 200,00 e comunque non superiore al valore del costo sostenuto e rendicontato dal beneficiario.
Nel caso si realizzino economie queste potranno essere riutilizzate dal Comune di Castelnovo ne’ Monti per le medesime finalità previste nel bando regionale.
Le risorse assegnate al Comune di Castelnovo ne’ Monti sono pari ad € 1.000,00.
Requisiti per beneficiare del voucher
- Residenza del nucleo familiare nel Comune di Castelnovo ne’ Monti alla data di presentazione della domanda;
- Nucleo familiare in Classe ISEE da 0 a 28.000 con quattro o più figli;
- Giovani con disabilità che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni e che fanno parte di un nucleo familiare in Classe ISEE da 0 a 28.000;
- Possesso di documenti comprovanti l’iscrizione ed il pagamento, per l’anno sportivo 2022/2023, relativi a corsi e attività sportive organizzate da Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e Società sportive dilettantistiche (SSD) operanti nel Comune di Castelnovo ne’ Monti;
- Possesso della certificazione ISEE rilasciata dall’INPS.
Termini e modalità di presentazione delle domande
I nuclei familiari interessati dovranno presentare la domanda utilizzando qui allegato in calce.
E’ altresì possibile richiedere il modulo cartaceo presso il Servizio Promozione del Territorio, Sport e Turismo del Comune di Castelnovo ne’ Monti, piazza Gramsci 1, 2° piano.
Il modulo dovrà essere debitamente compilato in tutte le sue parti e dovrà essere corredato di:
- copia di un documento d’identità di chi sottoscrive la domanda (soggetto che esercita la potestà genitoriale o la tutela legale);
- dichiarazione sostitutiva della certificazione ISEE (ovvero, qualora in possesso, certificato ISEE in corso di validità);
- in caso di giovane con disabilità, copia del verbale medico rilasciato dalla preposta commissione provinciale AUSL, attestante lo stato di disabilità.
Il modulo, corredato dai relativi allegati, dovrà pervenire al Comune di Castelnovo ne’ Monti:
- mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Castelnovo ne’ Monti, piazza Gramsci n. 1, 2° piano: lunedì/mercoledì/giovedì/venerdì/sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 – martedì dalle 14.00 alle 17.00;
- mediante invio all’indirizzo castelnovonemonti@cert.provincia.re.it
entro e non oltre le ore 13.00 del 01/02/2023
Procedura per l’ammissione al voucher
Dopo aver raccolto le domande, il Comune di Castelnovo ne’ Monti procederà a verificare quanto di competenza e valuterà la loro ammissibilità.
In seguito ai controlli amministrativi (in relazione ai quali potranno essere richieste integrazioni alla documentazione o ulteriori informazioni) il Comune elaborerà una graduatoria dei nuclei familiari individuati come possibili beneficiari del voucher, secondo l’indicatore ISEE, in ordine crescente (dal più basso al più alto) e sino ad esaurimento del budget.
Modalità di erogazione del voucher
Il Comune di Castelnovo ne’ Monti liquiderà direttamente, a mezzo bonifico, alla famiglia il voucher assegnato secondo quanto già indicato al paragrafo “Valore del voucher e periodo di riferimento”, al termine dei controlli indicati, in particolare dei costi di iscrizione alle attività sportive correttamente documentate (la ricevuta del pagamento dovrà riportare il costo totale dell’iscrizione al lordo del voucher).
Tutela della Privacy
I dati forniti verranno trattati, ai sensi del Regolamento Europeo n° 679/2016 e s.m.i. esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative al presente avviso. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e il loro trattamento avverrà mediante strumenti anche informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 10 del Regolamento Europeo n°679/2016.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Servizio Promozione del Territorio, Sport e Turismo: tel.0522 610208
promozione@comune.castelnovo-nemonti.re.it
PEC: castelnovonemonti@cert.provincia.re.it
Responsabile di procedimento: Monia Malvolti Responsabile del Settore Cultura, Giovani, Promozione del Territorio, Sport e Turismo.
Castelnovo ne’ Monti, 17.01.2023
Il Responsabile di Settore
Monia Malvolti