La Montagna del Latte, area pilota della Strategia Nazionale per le Aree Interne, è diventata ora Green Community, avendo sviluppato da tempo una speciale attenzione ai temi della sostenibilità e del paesaggio nella costruzione di strategie di sviluppo locale. Dal rapporto con prestigiose esperienze accademiche e importanti realtà associative è nato, in questo contesto, il progetto di una Summer school dedicata a Sostenibilità e Paesaggio.
La summer school, prevista nelle giornate di mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 Luglio 2023, si terrà nel suggestivo paesaggio del Comune di Villa Minozzo e sarà rivolta in forma congiunta a studenti di corsi universitari e post universitari interessati al tema e docenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Superiori della provincia di Reggio Emilia e dell’area Mab Unesco.
La didattica privilegerà approcci “ibridi” e interattivi, intervallando lezioni frontali e approccio laboratoriale, consentendo un costante colloquio tra i partecipanti e il corpo docente. Il comitato scientifico è composto da docenti di rilievo internazionale del calibro di Gabriele Pasqui (Politecnico di Milano) e Benedetta Castiglioni (Università di Padova), nonchè da Sabrina Lucatelli, direttrice di Riabitare l’Italia, esperta di Politiche di Sviluppo aree a bassa demografia.
E’ possibile rimanere aggiornati sugli sviluppi della summer school visitando il sito areeinterne.unioneappennino.re.it
A breve il programma dettagliato della Summer school e le informazioni per l’iscrizione.