Tante persone hanno partecipato nella serata di ieri, martedì, all’incontro di benvenuto con gli atleti del Gruppo Sportivo Carabinieri, che fino al 13 luglio sono impegnati in Appennino per l’importante raduno di preparazione verso i Mondiali di Atletica leggera, in programma dal 19 al 27 agosto a Budapest. L’incontro si è svolto nel Centro Coni: presenti tanti Amministratori della montagna, a partire dal Sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini, Giammaria Manghi in rappresentanza della Regione, il Presidente dell’Unione montana Elio Ivo Sassi, il responsabile del Centro Sportivo Carabinieri Maresciallo Ottaviano Iuliano.
Le autorità hanno rimarcato l’importanza dell’accordo tra il Centro Sportivo Carabinieri, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Castelnovo Monti per questo tipo di attività di preparazione: “Il Centro Sportivo Carabinieri – hanno detto Bini e Manghi – è da sempre la “casa” di grandissimi campioni di tante discipline sportive: poterli ospitare è un ulteriore passo avanti nei progetti della Sport Valley e di Castelnovo Paese per lo Sport, che stanno portando ricadute di grande importanza anche a livello di promozione del territorio, di pernottamenti, per l’economia locale. E che hanno anche un forte valore educativo”.
La serata infatti ha vissuto dei bellissimi momenti soprattutto dal confronto tra gli atleti di caratura internazionale presenti e i ragazzi dell’Atletica Castelnovo Monti e del Circolo Minerva Asd di Parma. I ragazzi non hanno avuto remore a fare domande anche difficili ai campioni del Centro Sportivo Carabinieri: Dario Dester, probabilmente il miglior multiplista che l’Italia abbia mai avuto, primatista Italiano assoluto del Decathlon e dell’Eptathlon; Lorenzo Del Gatto e Riccardo Ferrara, tra i migliori esponenti del Getto del peso, con svariate partecipazioni a competizioni internazionali e molti titoli italiani in bacheca; Sveva Gerevini, anche lei multiplista, detentrice del record italiano nel pentathlon; Sara Fantini, ormai un’”amica” di Castelnovo avendo già svolto qui diverse fasi preparatorie per grandi eventi internazionali, terza ai campionati europei assoluti di Monaco e quarta ai Campionati del mondo a Eugene in Oregon nel 2022.
“Ma come si diventa campioni?” è stata la domanda posta da una giovanissima atleta, e che ha dato il via alle risposte di questi grandi sportivi: un dialogo aperto e franco, che da una parte ha sottolineato come l’essere “campioni” debba essere inteso in senso molto lato e che ciascuno può arrivare ad esserlo nella sua vita, e dall’altra ha evidenziato come ogni percorso sportivo di alto livello parta da una base di dedizione, passione, sacrificio, e dalla scelta di “non arrendersi mai, anche quando ti sembra di non arrivare da nessuna parte: se si persevera i risultati arrivano, ed è una regola che vale per tutti, sempre”.
Altro aspetto rimarcato da tutti: l’atletica è una competizione quasi esclusivamente singola, “ma dietro ogni atleta c’è uno staff ampio, fatto di tecnici, medici, fisioterapisti, dietisti, e nella preparazione è fondamentale poter condividere la fatica con altri atleti, anche di discipline diverse, per aiutarsi, sostenersi reciprocamente. Questo periodo a Castelnovo è perfetto per quanto riguarda le strutture e le condizioni climatiche, ci stiamo allenando molto bene e siamo estremamente soddisfatti, grazie anche all’Atletica Castelnovo Monti che ci mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno”.
Domani sera, giovedì, è in programma al centro Coni il Meeting d’estate, al quale parteciperanno atleti delle categorie giovanili anche da fuori regione, e prenderanno parte alle gare anche gli atleti del Centro Sportivo Carabinieri: un’occasione imperdibile per vederli in azione. Prime gare dalle 18.10, ultime dalle 21.15.