Gli eventi a Castelnovo dall’11 al 15 luglio

Ormai nel pieno dell’estate, sono davvero tanti gli eventi che nei prossimi giorni si susseguiranno a Castelnovo, che come sempre spaziano tra sport, arte, cultura, convivialità e divertimento per tutta la famiglia. Giovedì 11 luglio ad esempio sarà una grande giornata di atletica al Centro Coni, con “Luglio in pista”, meeting regionale Fidal – Csi – Uisp per le categorie assolute e giovanili, dalle ore 18. Sarà possibile assistere gratuitamente alle gare dalle tribune del centro Coni.
Sempre giovedì 11 luglio al Centro sociale Bocciodromo, nelle terrazza, la compagnia Spazio EffeBi 19 proporrà uno spettacolo che darà l’opportunità di trascorrere una serata tra buon cibo, vino e teatro. “Una miseria di scatole” è il titolo dello spettacolo portato in scena dal gruppo “I Maturati – livello avanzato”. Sarà possibile partecipare alla cena con spettacolo alle 20, oppure assistere al solo spettacolo alle 21.30. Per info e prenotazioni: per la cena più spettacolo 329 1806080 (Centro Sociale “Felinese”), per il solo spettacolo 328 2021995 (Spazio EffeBi 19).
Venerdì 12 luglio, dopo il grandissimo successo della prima serata, tornano gli appuntamenti con I venerdì di Castelnovo C’entro, e in particolare con Direzionale a colori. Una serata dedicata al rosso, dalle ore 19 in piazza Gramsci: ci saranno la polentata organizzata dal Circolo di Costa de’ Grassi, ma anche Il Cantuccio con piatti freddi dolci o salati, e anche la dolceria – caramelleria Gommaland. Per i bambini non mancheranno gonfiabili, giostrine e i palloncini in collaborazione con Cartolibreria Angela. Saranno aperti i chioschi del Bar Cin Cin, della Gelateria Denis e dell’Associazione Direzionale, mentre per la parte musicale ci sarà alle 21 il concerto live della Slego Party cover band e poi a seguire il dj set di Seven Monkeys. Per tutta la serata a Castelnovo saranno aperti i negozi. Dress code consigliato: ovviamente rosso.
Sabato 13 luglio ci sarà al Lago di Virola una gara di pesca a coppie con la modalità “Prendi e molla”, dalle 14.30 alle 20.
Ancora sabato 13 luglio inaugura un’interessante mostra che poi sarà visitabile fino al 28 luglio: L’arte del dono. Sarà ospitata al foyer del Teatro Bismantova, e avrà l’obiettivo di raccogliere fondi per l’Oratorio di via I Maggio dedicato a Santa Maria Maddalena. All’iniziativa, promossa dal comitato per il restauro dell’antico oratorio che ha già sostenuto il ripristino del dipinto della Maddalena che vi era conservato, hanno aderito una cinquantina di artisti, da tutta la provincia di Reggio e non solo, dimostrando quanto sia forte il legame con la piccola chiesa nel cuore del centro storico di Castelnovo. L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, alla domenica dalle 10 alle 12, e in orario serale dalle 20 alle 22 nei giorni 19, 24 e 26 luglio, 16 e 25 agosto. Inoltre dal 13 luglio al 31 agosto sarà aperto e visitabile anche l’antico oratorio in via I Maggio, tutti i sabati dalle 10 alle 12. In occasione dell’inaugurazione, sabato, alle ore 17 ci sarà un saluto dell’Amministrazione comunale, un intervento di don Giovanni Ruozi e intermezzi musicali di Francesco Bergonzani alla chitarra, a cura del Conservatorio Peri – Merulo.
Per informazioni: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204.
Domenica 14 luglio a Felina torna il mercato straordinario organizzato da ComRe, con tanti espositori di qualità, dalle 8 alle 18 in tutto il centro del paese. E sempre domenica in piazza Peretti a Castelnovo torna il Mercatino dell’antiquariato con hobbisti, dalle 8.30.
Lunedì 15 luglio nuovo appuntamento con le presentazioni in centro storico Piazza Parola, in piazza delle Armi alle ore 21 (in caso di maltempo al Teatro Bismantova): si parlerà di Ossa di serpe in luce dorata, di Stefano Raspini, con l’autore che dialogherà con Simona Sentieri ed Elisa Pellacani, con intermezzi musicali di Katya Sentieri (voce), Francesco Bergonzani e Vincenzo Sportelli (chitarre). Raspini è “un talento in divenire che scrive d’istinto e uccide non solo d’estate. Nel 1990 ricomincia con la letteratura che gli ritorna come un boomerang grazie all’amico scrittore Giuseppe Caliceti. Dopo aver ispirato al Calice due libri Fonderia italghisa e Battito Animale, si dirige verso la sua poesia”. Un autore e un personaggio che non lascia mai indifferenti.
Info: Biblioteca Crovi 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.