NEWS

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI AI FINI DEL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI RILEVATORE DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2024

Categories: News istituzionali

IL DIRIGENTE / RESPONSABILE
RENDE NOTO
che è indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento delle funzioni di n. 2 incarichi di
rilevatore per lo svolgimento del censimento permanente della popolazione 2024.
1. OGGETTO E LUOGO DELL’INCARICO.
L’attività del rilevatore consiste prevalentemente nella raccolta di informazioni sulle unità di
rilevazione (famiglie, edifici, abitazioni, numerici civici) svolte con l’ausilio di questionari
predisposti in versione informatizzata secondo le modalità definite dall’Istat.
2. REQUISITI DI AMMISSIONE PER TUTTI I PROFILI
a) età non inferiore ai 18 anni;
b) possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o equipollente (per i titoli conseguiti all’estero
l’ammissione è subordinata al loro riconoscimento secondo le vigenti disposizioni in materia);
c) avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadini stranieri muniti di
titolo di soggiorno in corso di validità, purché con una adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e
parlata;
d) godere dei diritti civili e politici e non aver subito condanne penali;
e) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
f) conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici.
g) saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche
(internet, posta elettronica);
h) possedere esperienza in materia di rilevazioni statistiche, e in particolare di effettuazione di interviste;
i) idoneità psicofisica a svolgere le funzioni di rilevatore statistico;
l) disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri e a proprie spese, in qualsiasi zona del Comune per
raggiungere le unità di rilevazione.
3. COMPORTAMENTO E COMPITO DEI RILEVATORI
Ai rilevatori saranno affidati i compiti di seguito indicati:
– partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi
predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma web e superare il test finale con una
votazione uguale o maggiore di 7;
– gestire quotidianamente, mediante uso di SGI o della App per tablet, il diario relativo al campione di
indirizzi per la rilevazione Areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da Lista loro assegnati;
– effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine Areale relativamente alle sezioni di
Censimento/indirizzi assegnati;
– effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti, tenendo conto
degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura
obbligatoria della rilevazione;
– segnalare al Responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della
procedura sanzionatoria di cui all’art.11 del D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;
– svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell’UCC, dal personale di staff o dal coordinatore
inerente le rilevazioni.
4. FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER TITOLI
I rilevatori, coordinatori e gli operatori di back office saranno scelti prioritariamente tra i dipendenti a tempo
indeterminato del Comune di@ che abbiano fatto regolare domanda e che risultino in possesso dei requisiti.
Nel caso in cui le domande presentate siano in numero superiore agli incarichi da conferire, una volta
verificati i requisiti e rispettate le priorità, si procederà alla redazione della graduatoria e all’affidamento,
secondo i criteri di seguito indicati.
Il punteggio massimo attribuito ai titoli è di 14 punti e viene ripartito come di seguito specificato:
a) diploma di scuola media superiore (massimo punti 10):
– valutazione da 36/60 a 41/60 o da 60/100 a 70/100 = punti 3;
– valutazione da 42/60 a 47/60 o da 71/100 a 80/100 = punti 5;
– valutazione da 48/60 a 54/60 o da 81/100 a 90/100 = punti 7;
– valutazione da 55/60 a 60/60 o da 91/100 a 100/100 = punti 10;
b) titoli di studio universitari (massimo punti 4):
– Laurea Triennale (L) = punti 1;
– Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) =
punti 2;
– Laurea Triennale (L) in discipline Statistiche, Economiche e Sociali, Diploma Universitario di
Statistica = punti 2;
– Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) in
discipline Statistiche, Economiche e Sociali = punti 3;
– Master universitario, Specializzazione post laurea, Dottorato di ricerca in discipline statistiche,
economiche e sociali = punti 4;
c) precedenti esperienze lavorative (massimo punti 2):
– presso gli uffici demografici, anagrafici, elettorali dei Comuni = punti 2;
– presso centri di elaborazione dati di enti pubblici o privati = punti 1.
d) incarichi di rilevazioni statistiche eseguite per conto dell’Istat:
– rilevatore o coordinatore al censimento della popolazione anno 2011 = punti 2;
– rilevatore o coordinatore al censimento dell’agricoltura 2010/2011 = punti 2;
– rilevatore o coordinatore al censimento della popolazione 2018/2019 = punti 2;
– rilevatore o coordinatore per le indagini Istat svolte negli ultimi 10 anni = punti 2 (per ogni
rilevazione).
e) conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici (certificazione ECDL – patente
europea del computer o equivalente) = punti 2.
La graduatoria ha validità quadriennale, salvo eventuali modifiche ai requisiti di accesso o ai criteri di
valutazione dei titoli dovute a nuove leggi o a nuove disposizioni Istat o a mutate esigenze dell’ufficio.
Lo scorrimento della graduatoria prevede di contattare i rilevatori, i coordinatori e gli operatori di back office
partendo sempre dal primo che non sia impegnato.
5. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, dovrà essere presentata utilizzando il modello
reperibile nel sito internet del Comune: www.comune.castelnovo-nemonti.re.it o presso l’ufficio comunale
di censimento, sottoscritta dal candidato e corredata di fotocopia del documento di identità.
La domanda dovrà pervenire entro il 26/08/2024 alle ore 12:30 utilizzando una delle seguenti modalità:
– consegnata all’ufficio protocollo del Comune dalle ore 8:00 alle ore 12:30 di ogni giorno lavorativo;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all’ufficio comunale di censimento, la
domanda dovrà pervenire entro il giorno di scadenza del presente bando, pena l’esclusione;
– mediante il proprio indirizzo di PEC a castelnovonemonti@cert.provincia.re.it.
6. COMPENSI E NATURA DEL CONTRATTO
I compensi e le modalità di svolgimento dell’incarico saranno stabiliti dalle leggi, regolamenti e circolari in
materia.
L’incarico ha natura di incarico temporaneo:
– per i dipendenti comunali, l’incarico sarà svolto al di fuori dell’orario di lavoro;
– per i non dipendenti comunali, l’incarico si configura come prestazione di lavoro occasionale.
Al coordinatore e ai rilevatori sarà corrisposto un compenso lordo, commisurato al numero ed al tipo dei
modelli riconosciuti regolari nonché alla dislocazione sul territorio delle unità di rilevazione.
L’entità di tale compenso lordo sarà determinata successivamente in relazione alle caratteristiche delle
diverse unità di rilevazione sulla base delle indicazioni fornite dall’Istat nel Piano generale di Censimento e
nelle successive circolari. Il compenso sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle Leggi vigenti.
Il compenso da corrispondere sarà onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dall’operatore del
censimento per lo svolgimento della propria attività, senza che possa essere richiesta altra forma di rimborso
di qualsiasi natura.
La mancata esecuzione dell’incarico assegnato non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione
o l’incompletezza o tardiva esecuzione dello stesso, se non per gravi e comprovati motivi. In tal caso saranno
remunerati solo i questionari regolarmente e correttamente compilati e consegnati.
Il compenso verrà corrisposto solo dopo l’introito da parte del Comune dello specifico contributo erogato
dall’Istat.
7. REVOCA DELL’INCARICO
Sono oggetto di revoca dell’incarico:
– aver compiuto, durante l’espletamento dell’incarico, gravi inadempienze e/o inosservanze che abbiano
pregiudicato il buon andamento della rilevazione e/o il non rispetto dei tempi di consegna dei questionari;
– istanza scritta di rinuncia.
Il personale revocato dall’incarico, a insindacabile giudizio del responsabile dell’ufficio comunale di
censimento verrà sostituito dal successivo personale disponibile in graduatoria
L’Istat e l’ufficio comunale di censimento si riservano di effettuare controlli di qualità sulle indagini svolte;
nel caso in cui, dai controlli effettuati, dovesse emergere che le interviste non siano state effettuate o che il
materiale trasmesso sia inutilizzabile per irregolarità nella compilazione dei modelli non si darà luogo alla
corresponsione di alcun compenso per l’attività svolta.
8. TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DEL SEGRETO STATISTICO
Gli operatori del censimento sono vincolati al segreto d’ufficio ed al segreto statistico ai sensi degli artt. 8 e 9
del D.Lgs. n. 322/89 (norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale
di statistica) e successive modifiche. I rilevatori sono inoltre soggetti, in quanto incaricati di un pubblico
servizio, al divieto di cui all’art. 326 del codice penale (Rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio).
9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’Ufficio
comunale di censimento e trattati sia su supporto cartaceo che in forma automatizzata. Gli stessi saranno
utilizzati unicamente per le finalità di gestione della procedura di selezione, nonché successivamente
all’eventuale instaurazione del conferimento delle funzioni, per le finalità di gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’ammissione alla selezione.
10. DISPOSIZIONI FINALI
L’Amministrazione avrà cura di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne, sia per l’accesso al
lavoro che per il trattamento economico, ai sensi del D.Lgs. n. 198 del 11/04/2006 e dell’art. 7 del D.Lgs.
165/2001. Copia integrale del bando e fac-simile di domanda saranno pubblicati sul sito Internet del Comune
di CASTELNOVO NE’ MONTI all’indirizzo (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it) nonché all’albo
pretorio telematico. Per quanto non previsto dal presente bando trovano applicazione le norme legislative,
regolamentari e contrattuali vigenti in materia.
Il Comune di CASTELNOVO NE’ MONTI si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare il
presente bando.
11. PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO
Il presente avviso viene pubblicato in versione integrale all’albo pretorio on line per 20 giorni consecutivi e
sul sito web istituzionale del Comune. Il responsabile del procedimento è Yuri Torri.
Per eventuali informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio comunale di censimento ai seguenti
contatti: tel. 0522/610242 – 0522/610216 indirizzo mail: urp@comune.castelnovo-nemonti.re.it.
Data, 22/07/2024

IL RESPONSABILE
Yuri Torri

Allegati