Grandi serate a Castelnovo: Bismantova Food&Fashion il 13 agosto, Tortellata di Campolungo il 14 e 15

Una grande serata dedicata alla moda, intesa in molte delle sue forme: torna martedì 13 agosto, dalle 21.30 in piazza Gramsci torna Bismantova Food&Fashion, la grande sfilata organizzata dai commercianti del Direzionale. Saranno presentate le nuove collezioni 2024-2025 da parte di numerosi esercizi di piazza Gramsci e non solo. Questo evento ormai ha un seguito davvero consistente: l’anno scorso aveva richiamato in piazza circa 2.000 persone, ed è sostenuto da numerose realtà economiche del territorio.
Quest’anno il tema che lega i diversi momenti della sfilata sono i quattro elementi costitutivi del cosmo: acqua, aria, terra, fuoco.
Si partirà proprio dal fuoco, con le sfilate di Antonella Moda e di Pharmapet, quest’ultima con il coinvolgimento di amici a 4 zampe.
Si proseguirà con l’acqua, e le collezioni di Moma – Iotti Gioielli, Nero S e Civico 29.
L’elemento Terra vedrà le sfilate a cura de L’Incanto Erboristeria, Sironi Uomo e Tagliati per il successo.
Infine l’elemento aria sarà rappresentato dalle collezioni di Claudio Sport, Viola Intenso e Da Luca 42035.
Sponsor dell’evento sono le aziende Dodaj Costruzioni, E80 Group, Gruppo storico Il Melograno, Radionova – Redacon, Romei Group e Leader piattaforme aeree.
La serata inizierà già dalle 19.30 con possibilità di aperitivo e cena in musica, grazie agli stand gastronomici di Azienda Le Comunaglie, Alberto Triglia e Pasticceria Campari, con una proposta che andrà dalla carne e gli hamburger, ai tortelli, fino ai dolci. Per tutta la serata sarà attivo anche il bar gestito direttamente dall’Associazione del Direzionale. Dopo la sfilata, la serata proseguirà con il Dj set a cura di Seven Monkeys. Un appuntamento imperdibile dell’estate castelnovese, per tutta la famiglia.

Un altro appuntamento molto atteso sarà invece il 14 e 15 agosto. Torna la Tortellata di Campolungo. Si potrebbe non aggiungere altro, visto l’appeal e l’attesa che tradizionalmente circondano questo grande evento estivo, organizzato dalla comunità del paese all’ombra della Pietra di Bismantova. Nei prossimi giorni inizierà la preparazione di più di 70.000 tortelli, tra verdi, di patate, di zucca e di radicchio. La caratteristica della Tortellata di Campolungo è proprio quella che i tortelli non vengono preparati in anticipo e conservati, bensì preparati proprio a ridosso della festa, così da essere poi immediatamente cucinati e serviti mantenendo il gusto straordinario che li contraddistingue e li ha resi apprezzatissimi in tutta la provincia. Oltre ai tortelli non mancheranno altre specialità della cucina montanara, quali arrosti, torte caserecce, e per i più piccoli lo zucchero filato.

L’altra caratteristica che rende così amata la festa di Campolungo è il clima di accoglienza e condivisione che viene trasmesso dalla comunità: l’evento è reso possibile grazie all’impegno diretto di decine di persone del paese, ma anche villeggianti e persone che arrivano direttamente in occasione della tortellata, prima nella preparazione poi nel corso delle due serate per il servizio ai tavoli. Persone di tutte le età, dagli adolescenti alle “rezdore” ultra ottantenni, ciascuno per la propria parte, tutti con il medesimo intento di valorizzare il paese e raccogliere fondi per finalità e progetti solidali che ogni anno vengono sostenuti dalla festa. Nello specifico quest’anno si punta a donare apparecchiature mediche alla clinica di Bacho, in Etiopia, attraverso l’associazione In missione con noi, mentre una parte del ricavato andrà all’associazione MK Onlus per l’allestimento di una sala parto in Burkina Faso.
Non saranno solo due serate di grandi piatti tipici: ci sarà anche una ricca proposta musicale, il 14 agosto con la Fuori Controllo Band, il 15 Marco e Simone Duo.