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Avviso pubblico di indagine di mercato per partecipare alla procedura negoziata ai sensi dell’articolo 187 d.lgs 36/2023 per la gestione in concessione del Centro Tennis comunale ubicato in via M.L. King. nel comune di Castelnovo ne’ Monti

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IL RESPONSABILE  

Premesso

Con il presente avviso il Comune di Castelnovo ne’ Monti intende effettuare, nel rispetto dei principi di cui al D. Lgs. 36/2023, un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento in concessione della gestione e l’uso del centro tennis comunale per la durata di anni 10 (dieci).

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di comunicare, la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta nella successiva (ed eventuale) procedura, così come indicato dall’articolo 50 e 187 del Codice e dall’Allegato II.1 al Codice.

Tutte le indicazioni contenute nel presente avviso, nonché le condizioni richieste agli operatori economici per la presentazione della manifestazione di interesse sono funzionali soltanto allo svolgimento delle indagini di mercato.

Le prescrizioni per la successiva (eventuale) gara saranno contenute nella lettera di invito e nella relativa documentazione allegata.

L’affidamento è costituito da un unico lotto in quanto avente ad oggetto prestazioni di natura omogenea e poiché, una suddivisione in lotti determinerebbe delle conseguenze negative in termini di buon andamento, tempestività, economicità e non aggravamento del procedimento, nonché in termini di organizzazione e coordinamento della concessione, con potenziali ripercussioni negative sulla gestione.

RENDE NOTO

che il Comune di Castelnovo ne’ Monti intende affidare la concessione in oggetto con procedura negoziata ai sensi dell’art. 187 del D. Lgs. 36/2023 e dell’art. 2 dell’Allegato II.1 del D.Lgs n. 36/2023, invitando gli operatori in possesso dei requisiti richiesti (generali e speciali) che parteciperanno alla presente indagine di mercato.

Il presente avviso non ingenera negli operatori alcun affidamento sul successivo svolgimento della procedura e non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi nei confronti del Comune di Castelnovo ne’ Monti, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Gli operatori economici interessati, ove non lo abbiano ancora fatto, devono provvedere ad abilitarsi sulla piattaforma telematica di negoziazione SATER Emilia Romagna in tempo utile per manifestare interesse e per la partecipazione alla conseguente (ed eventuale) procedura.

  1. OGGETTO DELLA CONCESSIONE

La concessione ha ad oggetto la gestione e l’uso del centro tennis comunale secondo quanto di seguito meglio descritto.

La gestione è intesa per un uso pubblico dell’impianto, al fine di favorire e diffondere la pratica del tennis e l’attività sportiva, ricreativa e del tempo libero. Tale uso pubblico dovrà essere garantito secondo i criteri e le modalità fissate dal Comune.

Fermo restando che saranno pubblicati solo nella successiva fase di gara su invito gli atti concernenti la descrizione specifica delle prestazioni e dei rapporti contrattuali, eventualmente anche in parziale modifica di quanto indicato nel presente avviso, ai fini della presente indagine di mercato, a solo scopo indicativo, si descrivono di seguito le principali caratteristiche del contratto.

Il centro tennis comunale dato in uso e gestione è ubicato in via M. L. King ed è costituito da:

  • 2 campi da tennis coperti;
  • 2 campi da tennis scoperti (resina su asfalto);
  • 2 campi da Padel
  • 1 struttura adibita a spogliatoi;
  • 1 struttura adibita a esercizio di somministrazione di alimenti e bevande;
  • Area verde annessa.

 

Obblighi del Concessionario

Per l’esecuzione dei servizi previsti nella presente convenzione il Concessionario si avvarrà di propri prodotti di consumo e di attrezzature.

Sono a carico del Concessionario gli oneri derivanti da:

  • le spese per i consumi di energia elettrica, telefono, combustibili, acqua e depurazione;
  • tutte le spese relative al personale per lo svolgimento degli oneri indicati in convenzione;
  • tutte le spese relative alle manutenzioni ordinarie (sabbia, reti, e quant’altro necessiti alla normale attività degli impianti);
  • tutte le spese relative all’acquisto dei prodotti di pulizia; questi devono essere conformi alle norme dettate in materia d’inquinamento (CAM), ivi comprese la disciplina concernente il confezionamento o l’imballaggio e devono essere completamente privi di qualsiasi tossicità;
  • tutte le spese relative ad assicurazioni, oneri fiscali, amministrativi e simili.

 

Attività di gestione e modalità di esercizio

L’attività di gestione può essere riassunta come di seguito:

  • l’assegnazione in uso degli impianti agli utenti che ne facciano richiesta;
  • la sorveglianza e l’assistenza durante gli orari di apertura e/o di utilizzo dei medesimi, pubblico compreso;
  • l’informazione ai vari utenti degli impianti;
  • il servizio di pulizia dei locali;
  • la manutenzione ordinaria dei locali e degli impianti;
  • la manutenzione dell’area verde.

Sarà quindi compito del concessionario:

  1. apertura e chiusura degli accessi alle strutture, prima e dopo l’uso degli impianti, custodia delle chiavi, custodia dei beni ed attrezzature, controllo degli ingressi;
  2. allestimento dei campi di gioco secondo le necessità e le richieste delle associazioni sportive e degli utenti;
  3. sorveglianza sul corretto utilizzo dei locali, delle attrezzature e degli arredi da parte degli utenti, nonché pronta comunicazione agli uffici comunali preposti di eventuali mancanze o comportamenti scorretti da parte dei frequentatori, segnalando i responsabili di eventuali danni arrecati;
  4. segnalazione scritta agli uffici comunali di guasti o disfunzioni che si dovessero verificare nelle strutture, negli impianti tecnologici, nell’attrezzatura ed in generale nell’oggetto della presente convenzione.

 

  1. DURATA DELLA CONCESSIONE

La concessione avrà la durata di anni 10 (dieci).

  1. MODALITÀ DI AFFIDAMENTO

La concessione sarà affidata con procedura negoziata ai sensi dell’art. 187 del D. Lgs. 36/2023, sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

La stazione appaltante inviterà alla procedura tutti gli operatori economici che hanno correttamente manifestato interesse secondo le prescrizioni del presente avviso, in possesso dei requisiti indicati nei punti successivi.

  1. IMPORTO A BASE DI GARA E VALORE STIMATO DELLA CONCESSIONE

L’importo complessivo stimato della concessione per dieci anni è pari a Euro 1.293.899,00.

L’importo è stato stimato ai sensi dell’articolo 179 del D. Lgs. 36/2023 quale stima del fatturato totale del concessionario generato per tutta la durata del contratto, al netto dell’IVA.

Il canone a carico del concessionario posto a base di gara che sarà soggetto a rialzo nella successiva procedura è pari ad euro 4.500,00 (quattromilacinquecento/00) oltre IVA all’anno.

  1. SOGGETTI AMMISSIBILI

Richiamato l’articolo 6, comma 2 del D. Lgs. n. 38 del 28.02.2021, considerato che l’Amministrazione intende promuovere l’associazionismo sportivo e l’attività sportiva di base coinvolgendo soggetti che hanno istituzionalmente siffatte finalità, possono presentare manifestazione di interesse soltanto società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali.

Requisiti di ordine generale

L’operatore deve essere in possesso, ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. c), del D. Lgs. 36/2023 dei seguenti requisiti:

  • non incorrere in alcuno dei motivi di esclusione previsti dagli artt. 94, 95 del Codice dei Contratti pubblici (D. Lgs. n. 36/2023);
  • inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011;
  • inesistenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;
  • rispetto, al momento della presentazione dell’offerta, degli obblighi in materia di lavoro delle persone con disabilità di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, oltre che ai sensi dell’art. 94, comma 5, lettera b), del D. Lgs. n. 36/2023;

Non è ammessa la partecipazione degli operatori economici quando sussistono:

  • una o più cause di esclusione tra quelle elencate dagli artt. 94, 95 del D.Lgs. n. 36/2023;
  • le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001, allorché gli operatori non siano in regola con le assunzioni di cui alla legge 68/1999 o quando gli operatori siano incorsi in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione.

Requisiti di ordine speciale

Richiamato l’articolo 6, comma 2 del D. Lgs. n. 38 del 28.02.2021, considerato che l’Amministrazione intende promuovere l’associazionismo sportivo e l’attività sportiva di base coinvolgendo soggetti che hanno istituzionalmente siffatte finalità, possono presentare manifestazione di interesse soltanto società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali.

Requisiti di idoneità professionale:

  • Per le Società/Associazioni sportive e/o Associazioni sportive dilettantistiche: essere affiliate a Federazioni Sportive, Discipline sportive associate o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI per attività pertinenti con quelle oggetto del presente avviso, o;
  • Per le Federazioni sportive, Discipline Sportive associate o Enti di Promozione sportiva: essere riconosciuti dal CONI per attività pertinenti con quelle oggetto del presente avviso.

 

Per l’operatore economico di altro Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali degli altri Stati membri di cui all’allegato II.11 del Codice.

Requisiti di capacità tecnica e professionale:

Aver eseguito, per almeno cinque anni anche non continuativi, nell’ultimo decennio (2014-2023/2024) dalla data del presente avviso, uno o più contratti analoghi a quello in affidamento, per un valore complessivo (nei cinque anni) di almeno 250.000,00 euro di fatturato, anche a favore di soggetti privati, avente ad oggetto la gestione di uno o più impianti sportivi e dei servizi connessi e accessori come descritti nel presente avviso.

L’Amministrazione valuterà come analoghi, secondo un criterio di analogia funzionale e prestazionale, i servizi precedentemente svolti in modo da garantire che l’operatore abbia maturato la dovuta esperienza tecnica e gestionale necessaria per l’esecuzione del servizio oggetto di affidamento. Il requisito in parola è richiesto in ragione della peculiarità e specificità del servizio per cui sono necessarie idonee competenze tecniche e capacità gestionali.

Requisiti per soggetti aggregati:

I requisiti di idoneità professionale devono essere posseduti:

  • da ciascun componente del raggruppamento/consorzio/GEIE anche da costituire, nonché dal GEIE medesimo;
  • da ciascun componente dell’aggregazione di rete nonché dall’organo comune nel caso in cui questi abbia soggettività giuridica.

I requisiti di capacità tecnico-professionale devono essere soddisfatti dal raggruppamento temporaneo nel complesso.

Gli operatori economici interessati devono dichiarare il possesso dei requisiti di partecipazione prescritti nel presente avviso e devono comunicare il loro interesse all’affidamento della concessione ai sensi dell’art. 187 del D. Lgs. 36/2023 e dell’art. 2 dell’allegato II.1) del D. Lgs n. 36/2023 compilando ed inviando l’istanza di partecipazione all’indagine di mercato, completa di dichiarazione, debitamente sottoscritta.

Si precisa che i requisiti di partecipazioni saranno meglio specificati nella successiva (ed eventuale) lettera di invito.

La manifestazione d’interesse dovrà pervenire completamente compilata unitamente a tutti gli eventuali allegati richiesti.

  1. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il modello allegato tra la documentazione.

N.B. La manifestazione di interesse dovrà essere inviata tramite il portale SATER Emilia Romagna entro il termine previsto sulla piattaforma.

 

Rimane a carico del mittente il rischio del recapito intempestivo della manifestazione di interesse.

L’Amministrazione potrà NON prendere in considerazione manifestazioni di interesse pervenute in modalità diverse e/o oltre i termini previsti dal presente avviso.

Gli operatori economici già registrati nell’indirizzario dovranno accedere all’area riservata relativa all’avviso in oggetto e utilizzare l’apposita funzione presente sul Sistema SATER, seguendo a schermo i passi della procedura. Dovrà completare ogni singolo passo per arrivare a sottomettere la manifestazione di interesse.

La manifestazione d’interesse deve essere firmata digitalmente.

Per poter firmare digitalmente la manifestazione di interesse, i titolari o legali rappresentanti o procuratori degli operatori economici che intendono partecipare dovranno essere in possesso di un certificato qualificato di firma elettronica che, al momento della sottoscrizione, non risulti scaduto di validità ovvero non risulti revocato o sospeso.

N.B. Ai fini della presente indagine di mercato gli operatori non devono indicare nella manifestazione di interesse né in altri documenti nessun elemento riguardante l’offerta tecnica o economica tale da compromettere l’imparzialità delle successive operazioni da parte dell’Amministrazione.

L’affidamento si svolgerà tra gli operatori invitati tramite il sistema SATER Emilia Romagna con procedura negoziata ai sensi dell’art. 187 del D.lgs. 36/2023 e dell’art. 2 dell’Allegato II.1 al D.lgs. 36/2023.

L’Amministrazione provvederà ad inviare la richiesta tramite il portale agli operatori economici che hanno correttamente presentato manifestazione d’interesse.

L’Ente, tenuto conto dell’esito della pubblicazione dell’Avviso, procederà a sua discrezione, anche in caso di presentazione di una sola manifestazione valida, all’invio della richiesta di offerta.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di non prendere in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute in violazione dei termini e delle modalità previste nel presente avviso.

  1. INFORMAZIONI

COMUNE DI CASTELNOVO NE’ MONTI, con sede in Castelnovo ne’ Monti (R.E) in Piazza Gramsci, n. 1, C.F./P.I. 00442010351, PEC: castelnovonemonti@cert.provincia.re.it, sito internet: https://www.comune.castelnovo-nemonti.re.it/.

Il Responsabile Unico del Progetto è la Dott.ssa Monia Malvolti in qualità di Responsabile del Settore Cultura, Giovani, Promozione del Territorio, Sport e Turismo.

Potranno essere presentate richieste di chiarimenti entro i termini previsti sulla piattaforma SATER.

Non verranno resi chiarimenti verbali.

Le suddette richieste dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana.

Potranno non essere fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato per la loro formulazione, indirizzate ad altro recapito o comunque non redatte con le modalità sopra descritte.

Per garantire la trasparenza, le richieste di chiarimento e i chiarimenti verranno pubblicati su SATER celando il nome dell’operatore economico richiedente.

  1. PUBBLICITÀ

Il presente avviso di consultazione viene pubblicato sul sito internet dell’Ente alla sezione “Bandi di gara e contratti” e sul Sistema SATER Emilia Romagna.

  1. AVVERTENZE

Il presente avviso ha finalità esclusivamente esplorativa e di indagine preliminare.

Si precisa che il presente avviso ha solo lo scopo di raccogliere le manifestazioni di interesse e, pertanto, le caratteristiche dell’affidamento, i documenti progettuali e le condizioni di partecipazione saranno fissate nella successiva Lettera di invito, nel Capitolato prestazionale e nella restante documentazione, specificando ed eventualmente anche parzialmente modificando quanto previsto dal presente avviso.

Con la presentazione della manifestazione di interesse l’operatore economico accetta tutte le condizioni previste dal presente avviso.

L’avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione degli operatori economici alla procedura in modo non vincolante per l’Ente; la manifestazione di interesse ha, infatti, l’unico scopo di comunicare all’Ente la disponibilità a essere invitati a presentare un’offerta per l’affidamento in oggetto. L’avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione. L’Ente si riserva pertanto la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo, nonché ogni decisione in merito all’attivazione della procedura concorsuale, senza che i soggetti che si siano dichiarati interessati possano avanzare, nemmeno a titolo risarcitorio, alcuna pretesa o diritto di sorta.

Trattandosi di manifestazione d’interesse è onere degli interessati fornire in modo completo ed a loro giudizio esauriente la documentazione richiesta idonea a consentire all’amministrazione di procedere con la successiva procedura. L’Ente concedente può sempre richiedere, nel proprio esclusivo interesse, i chiarimenti che riterrà necessari per la successiva procedura.

Trattandosi di attività esplorativa di carattere istruttorio, l’Ente potrà non dare corso a richieste integrazioni e soccorso istruttorio alle manifestazioni d’interesse presentate. L’Amministrazione si riserva di prendere in considerazione solo le istanze pervenute complete.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti sono trattati e conservati ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera

circolazione di tali dati, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss. mm. e ii.

  1. ALTRE INFORMAZIONI

Resta inteso che l’istanza di partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento in oggetto che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dall’Ente in occasione della successiva procedura di affidamento.

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