Ancora tanti eventi a Castelnovo e Felina dal 18 al 20 ottobre

Continua un mese di ottobre particolarmente vivace a Castelnovo, con tanti appuntamenti tra feste, incontri, eventi sportivi. Dopo il successo del primo weekend, continua anche venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre (e ci sarà nei weekend di tutto il mese e fino al 2 novembre) la prima edizione di le serate “Bionde d’ottobre – Festa della birra”, con gastronomia e intrattenimento musicale ogni sera in piazza Martiri della Libertà. L’evento è proposto da Antico Bar Magnani (Abm) e Via Roma Cafe Bistro (VR) nell’ambito delle iniziative dell’associazione Centro Commerciale Naturale. Venerdì dalle ore 20 cena con spatzle panna e speck, stinco di maiale con patate fritte, wurstel, salsicce, crauti, peperoni, cipolle, e ovviamente tante birre di qualità. A seguire musica live e Dj set. Sabato sera dalle 20 ancora cena a tema e musica, domenica dalle 17.30 di nuovo animazione e musica e dalle 19.30 possibilità di cenare.

Sabato 19 ottobre nel pomeriggio ci sarà un nuovo incontro de La lanterna di Diogene: “Quando Leopardi fu quasi felice. Il periodo di Pisa”, con Stefano Mazzacurati. Mazzacurati, bolognese, da anni vive a Parma. Scrittore, medico psichiatra e psicoterapeuta. Primario ospedaliero e Direttore nel Servizio Sanitario Nazionale per oltre sedici anni, è libero professionista. Ha tenuto lezioni seminariali sulla relazione tra psichiatria e letteratura nel corso di Letteratura Italiana Contemporanea Università degli Studi di Parma. L’appuntamento è al Teatro Bismantova sabato alle ore 16.30. Info: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.
Domenica 20 ottobre a Felina va in scena la Festa del Marrone, con gastronomia, artigianato artistico e animazione nel centro del paese dalle ore 9. Dalle 12 ci sarà la possibilità di pranzare con polenta, gnocco fritto e specialità locali. Dalle 15.30 si ballerà con i Wild Angels e la musica country. La giornata sarà accompagnata dalla Banda di Felina.
Nell’ambito della festa, alle 10 partirà da pizza Magonfia la manifestazione podistica Felina di corsa – 5° Memorial Ivan Fioroni, corsa non competitiva ludico-motoria, a passo libero aperta a tutti. Per informazioni tel. 349 0703902 (Giacomo). Il percorso si svilupperà su di un circuito di circa 11 km prevalentemente sterrato, tra sentieri e carraie nei dintorni di Felina, con partenza e arrivo dalla piazza di fronte al Ristorante Aquila Nera e con il passaggio sotto alla Torre del Castello e alla Big Bench sul monte Fosola. Sono previsti due punti ristoro. Tempo massimo di percorrenza: 3 ore. Il ritrovo sarà fin dalle ore 8, con iscrizioni in loco a partire dalle ore 8 e fino a 15 minuti prima della partenza. È previsto il pacco gara per tutti i partecipanti (garantito fino al raggiungimento dei primi 120 iscritti). Al termine della gara, per gli atleti ci sarà la possibilità di farsi una doccia. In caso di forte maltempo, la corsa sarà annullata. Info tel. 349 0703902.
Sempre domenica 20 ottobre ci sarà, sempre a Felina in palestra, una Gara nazionale di Dog Balance organizzata dall’associazione Briganti a 6 zampe. L’apertura della segreteria sarà alle ore 9, mentre l’inizio delle gare alle 9.30. Info e iscrizioni: Barbara tel. 340 3042510, Gloria tel. 349 5457038, brigantia6zampe@gmail.com.