Il Comune ha partecipato al Bando Giovani in biblioteca, promosso dal Ministero delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile. Il progetto si chiama Officina delle Idee. Io si dice per essere noi ed ha preso avvio nel mese di marzo 2024.
Grazie all’importante finanziamento ricevuto, la Biblioteca Crovi (momentaneamente sita in via Sozzi 1, nello stabile delle scuole medie di Castelnovo ne’ Monti) ha potuto in questi mesi ampliare il personale e l’orario di apertura, può acquistare attrezzature e arredi e promuove, organizza e coordina attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un buon utilizzo del tempo libero dei giovani della montagna.
In particolare, sulla base delle richieste e degli interessi di ragazzi e di giovani adulti e grazie al prezioso aiuto dei partner del progetto, si stanno ideando spazi e momenti destinati alla realizzazione di laboratori e iniziative.
Questo progetto rivolto a tutti i giovani tra i 14 e 35 anni, rappresenta una grande occasione per consolidare un modello di lavoro che ha come fulcro il dialogo fra giovani e adulti di riferimento.
La leva principale è data dall’inserimento all’interno dello staff della biblioteca di 2 youth worker, Veronica Ravazzini e Linda Parmeggiani, che hanno competenze sia di tipo educativo che di tipo culturale. Sono queste figure che hanno il compito di ascoltare e co-progettare con i giovani interessati le diverse attività all’interno della biblioteca.
Questa implementazione di risorse professionali ha permesso di potenziare alcune competenze specifiche dello staff della biblioteca e di qualificare maggiormente il servizio, orientandolo di più sui giovani.
Le youth worker sono presenti il mercoledì e il sabato dalle 14:00 alle 18:30, il giovedì dalle 9:00 alle 12:30.
A seguire i progetti avviati o programmati a breve:
- Nerd Academy (vedi locandina allegata) Gruppo di appassionati della cultura nerd che si incontra a cadenza bimensile per momenti di confronto e discussione su graphic novel, manga, fumetti, anime, film di animazione, per creare una lista di consigli di lettura consultabile sulla pagina Instagram della Biblioteca Crovi e progettare attività ispirate alla cultura nerd. Il prossimo incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà il 17/12 dalle ore 19:00 alle 22:00.
- Sabati di gioco da tavolo il sabato pomeriggio è possibile giocare liberamente con i numerosi giochi da tavolo più in voga al momento. Un’educatrice è a disposizione per illustrare i giochi e spiegare le regole.
- Laboratori Didattici con le scuole medie inferiori e superiori di Castelnovo ne’ Monti su temi trasversali e di attualità. Per partecipare con una classe è necessario prenotarsi.
- Rooked on the Mountains: co-progettazione di eventi con la collaborazione del club scacchistico di Castelnovo ne’ Monti. La biblioteca verrà dotata di diverse scacchiere a disposizione di tutti gli appassionati.
- Laboratorio di cucito: è in programma un primo laboratorio di 5 incontri per realizzare una borsa di stoffa, rivolto ai giovani che vogliano avvicinarsi all’arte della sartoria. A breve usciranno le date.
- Laboratori per giovani genitori (vedi locandina) l’idea è di dare spazio a giovani genitori che, insieme ai loro bambini, sentono il bisogno di uscire di casa per confrontarsi su alcuni temi e per fare attività divertenti e interessanti che gli permettano di stare in relazione fuori dai “soliti” luoghi.
Il 20 gennaio e il 3 febbraio con Koko el kartonero realizzeremo un mobiletto di cartone, un doppio cubo, organizer per giocattoli o accessori, tra tisane biscottini e brevi narrazioni per i bimbi presenti.
Vi aspettiamo per raccogliere altre idee e progettare nuovi laboratori.
Per contatti, info o prenotazioni: crovibiblioteca@gmail.com
tel.:0522610204 cell:329-0898258
Stay tuned sulla pagina Instagram:@bibliotecacrovi