Inizia sabato 4 marzo il laboratorio musicale dedicato ai bambini della fascia 3-6 anni che si inserisce nel progetto nazionale di “Nati per la Musica”. Non lezioni di strumento, ma un percorso di avvicinamento e scoperta della musica e dei suoni rivolto ai bambini e ai loro genitori. La finalità del progetto Nati per la musica è quella di informare e sensibilizzare genitori, pediatri ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale, di fornire indicazioni e stimoli su come proporre musica, consapevoli che il suono è una forma importantissima di comunicazione fin dalla più tenera età.
Il laboratorio è curato da Simona Guerini (musicista e violista, insegnante dei corsi di alfabetizzazione musicale presso l’Istituto musicale) che proporrà giochi ritmici e vocali, ascolti, danze, canzoni e filastrocche da riproporre poi ognuno tra le proprie mura di casa.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la biblioteca comunale “Crovi”, il servizio Pediatria di comunità dell’AUSL e l’Assessorato alla Cultura del comune di Castelnovo Monti.
Il laboratorio si terrà il sabato pomeriggio dalle ore 16 presso la sala concerti dell’Istituto musicale “C. Merulo” nelle giornate di sabato pomeriggio del 4,11, 18 marzo e 1 e 8 aprile.
Informazioni e iscrizioni presso la segreteria dell’Istituto musicale Merulo di Castelnovo Monti tel. 0522 610206 entro il 1 marzo