Nuovo Seminario residenziale per insegnanti “La scuola nel Parco”

E’ in programma nei prossimi giorni la nuova edizione del seminario residenziale per gli insegnanti “La scuola nel Parco”, che si terrà venerdì 8 e sabato 9 settembre 2017 a Fivizzano (MS) presso la sala del Consiglio Comunale, Via Umberto I n. 27 con il seguente titolo:

“La melodia della terra”
Prendersi cura, custodire, conservare

Il corso è organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti, da dieci anni impegnati nel coordinamento delle scuole interessate alla progettazione in ambito ambientale. Ogni anno si approfondisce un tema che viene analizzato da diverse discipline (dalla filosofia, alla biologia, alla pedagogia, all’economia, alla sociologia, alla musica, alla letteratura, all’antropologia), mantenendo il focus sulla cittadinanza attiva del Parco e della Riserva MaB Unesco, per promuovere la costituzione di una comunità di pensiero sullo sviluppo sostenibile. Il tema viene poi riproposto, durante tutto l’anno scolastico, agli studenti e al territorio attraverso progettazioni specifiche degli insegnanti che hanno frequentato il corso e che continueranno a partecipare periodicamente a gruppi di lavoro per il confronto, lo scambio e l’autoformazione.

Gli interventi tenuti durante il corso:

I video degli interventi

Per informazioni e iscrizioni Segreteria organizzativa:

• Comune di Fivizzano
  • Natascia Zambonini, Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano – cell.: 366-6692096 educazioneambientale@parcoappennino.it
  • Chiara Torlai – Novella Notari, Comune di Castelnovo ne’ Monti – Settore Cultura, Politiche giovanili e relazioni internazionali – tel.: 0522 610251-276 – c.torlai@comune.castelnovo-nemonti.re.it – n.notari@comune.castelnovo-nemonti.re.it