In queste giornate caldissime, l’Appennino si sta affollando di turisti, e prosegue a proporre eventi musicali, artistici, per divertirsi, per vivere il territorio, fare sport e curare il benessere. Domani, venerdì 28 giugno, torna l’appuntamento con i Gruppi di cammino a Castelnovo, le passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio: si parte alle ore 18 con ritrovo in piazzale Vittime di Roncroffio (vicino alla chiesa della Pieve). Sempre domani, in serata, è in programma il corso di ballo liscio con l’Orchestra Roberto Scaglioni, al centro sportivo Onda della Pietra dalle ore 21 (informazioni tel. 0522 611863, info@ondadellapietra.it).
Prende inoltre il via domani il Non Festival L’Uomo che cammina, che attraverso mostre d’arte, lezioni magistrali, camminate, concerti e letture analizza il rapporto tra Sacro e Natura. Il programma completo è disponibile anche sul sito del Teatro Bismantova (www.teatrobismantova.it).
Sabato, 29 giugno, il territorio di Castelnovo sarà interessato dal passaggio ella manifestazione per auto d’epoca “600 miglia in 600”, che farà tappa in piazza Peretti dalle ore 10.
Domenica, 30 giugno, nell’ambito delle iniziative de L’Uomo che cammina, alle 17 sarà inaugurata a Palazzo Ducale la mostra pittorica “Le Pietre”, con opere di Corrado Tagliati: il racconto di un rapporto artistico, quello tra Tagliati e Bismantova, che prosegue da ormai 50 anni. La mostra resterà poi visitabile fino al 28 luglio, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19.
Domenica 30 giugno torna in piazza Peretti dalle ore 8 il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno. La stessa giornata vedrà la gara motoristica Slalom in salita dal Pianello a Bondolo (informazioni e iscrizioni tel. 328 1819939, nosracing@libero.it).
A Felina invece in centro, sempre domenica dalle 8 alle 14 ci sarà la possibilità di fare shopping in centro.
Molti appuntamenti interessanti sono in programma anche la prossima settimana. Lunedì 1 luglio appuntamento interessante al Parco Tegge con il Cinema Estivo alle ore 21.30. Mercoledì 3 luglio al Centro sociale Bocciodromo di Castelnovo è in programma dalle ore 20 una cena seguita dallo spettacolo teatrale “Una Corona per Ubu” di Francesca Bianchi. Venerdì 5 luglio ancora nuova uscita con i Gruppi di cammino, e in serata il centro vivrà l’evento Calici sotto le stelle: brindiamo ai saldi…”. Dalle ore 18 apertura serale dei negozi e dalle 21 in piazza Gramsci gonfiabili e spettacolo di magia per bambini.
Sabato 6 luglio nel borgo di Maillo, appuntamento musicale e di beneficenza a Corte Biagini di Maillo, antico borgo in sasso a poca distanza dal centro di Castelnovo, che la famiglia Biagini aprirà nuovamente a tutta la comunità, per un nuovo evento musicale di alto livello, con un obiettivo solidale. “Cantare, ballare, sapere fare festa” è il titolo della serata, che prenderà il via dalle ore 17, poi dalle 19 aprirà il servizio di ristorazione a base di gnocco fritto, affettati e bevande. Poi dalle ore 21 la parte musicale della serata, e che vedrà la partecipazione del Coro femminile di canti popolari e musica Al Falistre e i Fulminant, gli Avanzi di Balera Trio, la Compagnia di Danze Popolari “Balliamo sul Mondo”. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione reggiana Grade Onlus per sostenere la raccolta fondi Grade-No-Limits.
Sempre il 6 luglio è prevista la 39^ Rassegna Corale Castelnovese con la partecipazione del Coro Bismantova, Coro PiccoloSistina, Voci del Serchio di Castelnuovo di Garfagnana, e Coro Code di Bosco di Orsago, al Teatro Bismantova dalle ore 21.
Sabato 6 e domenica 7 luglio un evento molto originale viene proposto nel centro storico di Castelnovo per la prima volta: Bismantova Cos&Play, organizzato da tre associazioni, JerryCan – la tanica delle idee, Gilda dei Bardi, e Centro Commerciale Naturale, con il patrocinio del Comune. Ci saranno una mostra mercato rivolta interamente al fantastico mondo dei fumetti, manga, anime, modellini, action figures, videogiochi, giochi da tavolo, boardgames, modellismo e il mondo Cosplay. È prevista anche musica dal vivo, con la partecipazione di Watching The Abyss (alternative), Growing Flow (alternative) e TracKs Five (punk rock). L’evento sarà sabato dalle ore 10 fino alle 24 e domenica dalle ore 10 alle 20.