L’inchiesta “Angeli e Demoni” ha portato alle cronache un sistema di abusi ai danni di minori che potrebbe non essere solo circoscritto al territorio della Val d’Enza.
Come padre di 6 figli mi sono sentito particolarmente toccato da questa bruttissima storia e come consigliere comunale ho sentito il dovere di prendere una posizione e schierarmi dalla parte delle vittime: i bambini e le loro famiglie.
Con il nostro gruppo M5S locale abbiamo preparato una mozione chiamata appunto “Dalla parte dei bambini” dove chiederemo nel prossimo Consiglio comunale l’approvazione da parte di tutte le rappresentanze politiche del nostro municipio.
In sintesi chiederemo di:
– Costituire immediatamente una Commissione Consiliare di ascolto composta da membri della maggioranza e della minoranza ed eventualmente soggetti esterni qualificati per l’ascolto dei genitori dei bambini coinvolti in casi di affidamento negli ultimi 10 anni che vogliono sottoporre a più approfondita analisi casi che li hanno riguardati e dei quali nutrono dubbi di operato;
– Diramare un comunicato stampa un articolo che esprima solidarietà e vicinanza alle famiglie coinvolte e soprattutto ai bambini vittime di tali violenze, con apposito modulo per essere convocati e pubblicare sul sito del Comune un modulo per la richiesta di convocazione della Commissione d’ascolto
– Nel caso che sia necessario costituirsi parte civile e supportare ove necessario le famiglie coinvolte anche a mezzo legale se esse non sono in condizioni di farlo.
Ci sembra doveroso agire immediatamente e nell’interesse di tutta la nostra collettività, sperando che non ci siano mai stati casi simili a quelli di Bibbiano, ma se necessario provare il possibile in nostro potere per rimediare.
Siamo convinti di incontrare il favore di tutti i gruppi consiliari sia di minoranza che di maggioranza, perchè in queste cose noi montanari abbiamo la schiena dritta e sappiamo da che parte stare.
Roberto Cavana,
Consilgliere M5S Castelnovo ne’ Monti