NEWS

Presentazione di due libri al Teatro Bismantova l’1 e il 3 dicembre con Jury Romanini e Teresa Muratore

Categories: News Eventi

Due presentazioni di altrettanti libri, entrambi estremamente interessanti, sono in programma al Foyer del Teatro Bismantova nei prossimi giorni.

Giovedì 1 dicembre, alle ore 21, Jury Romanini presenterà la sua opera La forma della farfalla, dialogando con Erica Spadaccini. La vicenda racconta di un asteroide che colpisce la terra senza alcun preavviso. Nel punto d’impatto sorge un piccolo centro commerciale. All’interno c’erano almeno cinquantadue persone. La forma della farfalla è la configurazione che prendono i detriti, le cose e il cielo dopo che un asteroide ha impattato su un piccolo centro commerciale, disintegrandolo. L’autore ci racconta la storia, i pensieri che attraversano la mente delle persone al momento dello schianto, in una Spoon River contemporanea dove non resta più nulla, tranne le voci. L’astronauta, l’astrologo, la commessa, il contadino, ma anche il mare, il blu, il giallo, il verde, Dio, l’apostata, il sole, sono i personaggi di questa narrazione, archetipi senza tempo raccontati per frammenti e tenuti insieme da una solida coerenza testuale.

Sabato 3 dicembre invece, alle ore 17, Teresa Muratore presenterà il suo nuovo libro Naviganti: storie di donne e uomini appassionati e resilienti. Sono previsti interventi della dirigente scolastica Paola Bacci e dell’Assessore alla cultura Emanuele Ferrari, e la moderazione dell’incontro sarà a cura di Laura Artioli.
Un’opera che narra che cos’è la resilienza, attraverso il racconto di filosofi ma anche di vite vissute come quelle di Socrate, Lina Merlin, Marc Bloch; del popolo danese che durante la Seconda guerra mondiale salvò gli ebrei presenti sul proprio territorio, dei transumanti dell’Appennino emiliano e delle portatrici carniche; e anche di figure immaginarie della letteratura come il barone rampante di Calvino. I naviganti si mettono in ascolto di costoro e grazie ai loro insegnamenti e al loro esempio hanno una chiave in più per accedere a quella cassetta di attrezzi che consentirà, davanti alle avversità, di flettersi senza spezzarsi.

Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204.