Sabato 10 giugno il conservatorio di musica nella sede “Merulo” di Castelnovo ne’ Monti apre le porte per offrire a giovani e famiglie la possibilità di conoscere più da vicino la scuola e offrire una panoramica dei corsi. Sono davvero tanti i buoni motivi per incoraggiare i bambini alla musica, sia rispetto all’ascolto che allo stesso studio di uno strumento musicale. La musica incide su diversi aspetti nello sviluppo del bambino dalle abilità linguistiche ed intellettive fino allo sviluppo sociale, emozionale e motorio. In qualunque contesto la musica può arricchire e rallegrare i nostri bambini e chi si prende cura di loro.
Dalle 15 alle 17 ragazzi e famiglie potranno incontrare insegnanti e giovani allievi e provare ad avvicinarsi al mondo degli strumenti.
Nella sede di Castelnovo sono attivi gli insegnamenti di clarinetto, flauto, chitarra, fisarmonica, pianoforte, percussioni, violino, violoncello, tromba. E’ inoltre possibile frequentare corsi di teoria, canto corale, armonia e storia della musica. I corsi, organizzati per età e competenze, partono già dai tre anni con il Children music laboratory, per poi continuare con i corsi di formazione base (dai 6 anni), avanzato (dai 11 anni) e propedeutico afam (dai 16 anni), il corso preparatorio per entrare al livello universitario.
Quest’anno le iscrizioni prevedono un’agevolazione particolare con uno scontro del 25 per cento sulla retta per tutti coloro che si iscrivono per la prima volta.
05Giu 2023
Open day all’Istituto Merulo il 10 giugno
Categories: News Eventi
Il pomeriggio proseguirà alle 17,30 con il saggio finale del gruppo di musica d’insieme “La scintilla”, formazione che raggruppa gli studenti dei corsi avanzati del Conservatorio.