Continuano a Castelnovo gli appuntamenti estivi, con un gran numero di attività tra arte, cultura, sport, feste ed eventi per tutta la famiglia.
Lunedì 19 giugno è in programma un’anteprima del “Nonfestival” L’Uomo che cammina, edizione 2023, l’evento annuale che porta a Castelnovo scrittori, poeti, studiosi e intellettuali di caratura internazionale, per confrontarsi sul tema del rapporto tra natura e spiritualità. Lunedì dunque alle ore 21 si terrà la presentazione del libro “Dio, la libertà e il male” di Michela Dall’aglio Maramotti (Corsiero Editore) alla Chiesa di Vologno: per chi lo vorrà sarà possibile arrivarci anche con una facile camminata dal bivio di Ginepreto fino appunto a Vologno con partenza alle ore 20 (con torce per il rientro). Il programma completo del festival è disponibile sul sito www.uomochecammina.it.
Venerdì 23 fino a venerdì 30 giugno Castelnovo ospiterà anche il Rubierese Volley Camp, organizzato da US Rubierese Volley in collaborazione con Appennino Volley Team per tutte le ragazze nate dal 2008 al 2011 anche tesserate per altre società: si svolgerà tra il palazzetto dello Sport “L. Giovanelli”, il Palazzetto dello Sport “M. Bonicelli”, la Palestra delle Scuole Medie Bismantova, il Centro di Atletica Leggera e il centro sportivo Onda della Pietra. Informazioni e iscrizioni: www.rubieresevolley.it.
Continuano anche i Gruppi di cammino, che proseguiranno fino a settembre con cadenza settimanale: il ritrovo è fissato alle ore 18.30, al parco pubblico “Angelo Vassallo” (sopra la Coop). Il prossimo sarà venerdì 23 giugno. Si tratta di passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze Motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio (Informazioni: Uisp Tel. 0522 267211 e Comune di Castelnovo ne’ Monti, Ufficio Promozione del Territorio Tel. 0522 610208).
Sabato 24 giugno al Lago di Virola, dalle 15 alle 20, ci sarà una Gara di pesca a coppie con la modalità “Prendi e molla”.
Domenica 25 giugno inoltre a Felina ci sarà il Mercato straordinario “Felina shopping”, nel centro del paese dalle 8 alle 18.
Fino a domenica 25 giugno prosegue la mostra “Lo chiederemo agli alberi” con le opere di Angela Manini al Centro Laudato Sì della Pietra di Bismantova (aperta sabato e domenica dalle 10 alle 18), una ricerca artistica sulla figura dell’albero, come tramite tra la terra e il cielo.
Sono iniziati anche i vari camp estivi proposti a Castelnovo da scuole, Associazioni sportive e di volontariato, la Parrocchia, per i bambini e i ragazzi da 0 a 14 anni: le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.