La cooperativa Parco Tegge di Felina, con il Comune di Castelnovo Monti e altri soggetti attivi sul territorio, si impegna da anni per la definizione di proposte culturali di valorizzazione e promozione del territorio e della creatività giovanile, per qualificarsi come un luogo di aggregazione sociale per i cittadini e i giovani della montagna. Dopo il successo del Tegge Festival della scorsa estate, ora si sta lavorando verso la nuova edizione attraverso un percorso partecipativo.
La scorsa primavera la sinergia con uno staff di professionisti, che operano nell’ambito delle politiche giovanili comunali e unionali, ha favorito infatti lo sviluppo di una maggiore sensibilità e attenzione su quello che è il punto di vista dei giovani. Il Tegge Festival, evento culturale avviato nella sua prima edizione a luglio 2023, centrato sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e dell’economia circolare, ne è stato una prova. Tanti giovani, volontari, componenti di gruppi musicali e cittadini hanno animato il festival e partecipato alle varie iniziative durante le diverse giornate di evento. Nei mesi successivi sono stati mantenuti i contatti in particolare con i giovani partecipanti, chiamati a offrire un contributo all’interno alcuni incontri per organizzare in prima persona altre iniziative, questa volta partendo proprio dalle loro idee.
Venti ragazzi hanno così iniziato a lavorare insieme a nuove proposte. Alcune di queste sono già state realizzate: 4 serate organizzate tra febbraio e marzo 2024 sul tema dei giochi da tavolo e rinnovate per ulteriori 4 appuntamenti nei prossimi mesi; altre sono in calendario: 2 serate di concerti con gruppi locali e gruppi di giovanissimi in programma tra aprile e maggio.
Questo fermento ha spinto il Parco Tegge a candidarsi con un progetto al Bando Partecipazione 2023 indetto dalla Regione Emilia Romagna (LR 15/2018). Pochi giorni fa è arrivata la comunicazione che il progetto partecipativo presentato è stato finanziato e il Parco Tegge, con i suoi partner (Proloco Felina, ASC Appennino Reggiano e Cooperativa Papa Giovanni XXIII), ora è pronto a intensificare e ampliare il lavoro.
L’oggetto del processo partecipativo su cui si intende lavorare è la progettazione partecipata della 2° edizione del Tegge Festival prevista per il prossimo ottobre.
Il percorso vuole coinvolgere ancora di più gli enti del terzo settore e il target giovanile, per porre l’attenzione sul futuro senza perdere di vista il presente ed elaborare in modo intergenerazionale una proposta organizzativa, gestionale e di programma più ampia, articolata, divergente e comunitaria rispetto alla 1^ edizione.
Il festival culturale che ne deriverà avrà come focus il tema delle sfide ambientali e sociali che ci aspettano in futuro. L’idea del festival è di proporre alcune giornate di sensibilizzazione, di carattere culturale ed educativo, che mirino ad incidere sui comportamenti e sugli stili di vita delle persone. La metodologia partecipativa adottata per progettarlo favorirà la creazione di legami sociali e l’interesse verso le realtà organizzate presenti sul territorio.
Il percorso finanziato dal Bando Partecipazione 2023 parte ufficialmente il 25 marzo 2024 e ci accompagnerà fino alla fine di luglio. Per informazioni sui diversi appuntamenti che punteggeranno i prossimi mesi e per poter dare il proprio contributo è possibile consultare il sito www.parcotegge.it e i suoi canali social.
24Mar 2024
Un percorso partecipativo avvicina al Tegge Festival 2024
Categories: News Eventi