ALTRI CONTENUTI
PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
ACCESSO CIVICO
Pubblicazione ai sensi dell’art. 5 c.1 e 2 d.lgs. n.33/2013 (decreto Trasparenza).
Che cos’è
– L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
– L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, riconosciuto “allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.
Entrambe le tipologie di accesso differiscono dall’accesso agli atti ex l.241/1990 riconosciuto ai soggetti interessati titolari di “un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”.
Come esercitare il diritto
Secondo le modalità previste nell’apposito regolamento.
DOCUMENTI ALLEGATI
Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 88 del 19/12/2017
Modulo per l’accesso civico semplice
Modulo per l’accesso civico generalizzato
Richiesta di riesame
Registro accessi civici ACCESSO DOCUMENTALE
Accessi civici II semestre 2023
ATTRIBUZIONE DEL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA, AI SENSI DELL'ART. 2 DELLA LEGGE 241/1990
Il titolare del potere sostitutivo da attivare in caso di ritardo o mancata risposta da parte dei responsabili dei procedimenti è il Segretario Comunale Matteo Francesco Marziliano.
DOCUMENTI ALLEGATI
UFFICIO: >> SEGRETARIO GENERALE
Referente: MATTEO FRANCESCO MARZILIANO
Tel.: 0522 610229
E-mail: m.marziliano@comune.castelnovo-nemonti.re.it
ACCESSIBILITÀ E CATALOGO DI DATI, METADATI E BANCHE DATI
Piano integrato di attività e organizzazione 2024 – 2026 (PIAO)
Piano integrato di attività e di organizzazione 2023 – 2025 (PIAO)
Piano integrato di attività e di organizzazione 2022 – 2024 (PIAO)
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA’ 2024
Obiettivi di accessibilità 2018
Obiettivi di accessibilità 2017
Elenco base dati formato xls
Elenco banche dati detenute da pubbliche amministrazioni
PIANO DI INFORMATIZZAZIONE
Il comma 3-bis dell’art. 24 del DL 90/2014 (comma inserito dalla legge 114/2014 di conversione del decreto) dispone che “entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione” le amministrazioni approvino un “Piano di Informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni”.
Tale Piano deve riguardare il processo di informatizzazione di tutte le procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte di cittadini e imprese, nel rispetto delle disposizioni contenute nel Codice dell’amministrazione digitale e delle Regole Tecniche da esso previste.
DOCUMENTI ALLEGATI
PRIVACY
INFORMATIVA SEMPLIFICATA
Comune Castelnovo nè Monti
Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale
Chi tratta i miei dati?
Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Castelnovo ne’ Monti, nella persona del Sindaco, con sede in Castelnovo né Monti, piazza Gramsci n. 1, CAP 42035, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Ho l’obbligo di fornire i dati?
Il conferimento dei dati riportati nei modelli dei vari servizi comunali è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l’elaborazione dell’istanza e/o la fornitura del servizio. Il Comune di Castelnovo ne’ Monti gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
Per quanto sono trattati i miei dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
A chi vengono inviati i miei dati?
I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell’informativa dettagliata di ogni servizio.
Che diritti ho sui miei dati?
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
- di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
- di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
- alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
- di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy);
- di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei suoi diritti;
- di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
A chi mi posso rivolgere?
Potrà inoltre contattare il Responsabile della protezione dei dati:
Avv. Nadia Corà
Via San Martino 8/B – 46049 Volta Mantovana (MN)
Telefono 0376/803074
e.mail: consulenza@entionline.it
PEC:nadia.cora@mantova.pecavvocati.it
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite nelle singole informative dei vari servizi.
Privacy policy >
Procedura in caso di data breach >
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Allegati
- INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI – Registrazione audio-video sedute consiliari
- Informativa utilizzo termoscanner Covid_Art. 13 CMonti
Albo pretorio e notifiche
- Informativa albo e inviti consigli comunali
- Informativa albo e notifiche
- Informativa albo pubblicazioni albo on line
Altre attività
Anagrafe e statistica
- Informativa accertamento requisiti di dimora abituale delle variazioni di residenza
- Informativa anagrafe adeguamento anagrafe ai risultati del censimento
- Informativa anagrafe autentica di copia
- Informativa anagrafe autentica di firma
- Informativa anagrafe comunicazioni all’ufficio tributi
- Informativa anagrafe comunicazioni prefettura
- Informativa anagrafe ripristino immigrazione
- Informativa anagrafe tenuta registro unioni civili
- Informativa anagrafe verifica dichiarazione di rinnovo della dimora abituale
- Informativa stato civile acquisizione della cittadinanza italiana per riconoscimento
- Informativa stato civile acquisto della cittadinanza per matrimonio
Bilancio e controllo di gestione
- Informativa bilancio di previsione
- Informativa certificazioni del bilancio preventivo e consuntivo ed altre certificazioni
- Informativa controllo amministrativo contabile
- Informativa controllo di gestione ai sensi degli artt. dal 196 al 198-bis
- Informativa controllo equilibri finanziari
- Informativa gestione cauzioni e fideiussioni
- Informativa inserimento e controllo dati Iva
- Informativa inventario beni mobili e immobili
- Informativa monitoraggio patto di stabilità
- Informativa parere di regolarità contabile
- Informativa parere sugli atti con finanziamenti in conto capitale
- Informativa piano esecutivo di gestione peg
- Informativa recupero e registrazione giornaliera delle operazioni del tesoriere
- Informativa rendiconto
- Informativa variazioni al bilancio di previsione e peg
- Informativa versamenti addizionale comunale rateizzata
- Informativa versamenti addizionale regionale rateizzata
Centrale unica di committenza
Consiglio comunale
- Informativa acquisti ed alienazioni immobiliari relative permute, appalti e concessioni
- Informativa contrazione dei mutui non previsti espressamente in atti fondamentali
- Informativa convenzioni tra i comuni e tra i comuni e provincia costituzione
- Informativa indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti
- Informativa indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune
- Informativa istituzione commissioni permanenti temporanee o speciali
- Informativa istituzione e ordinamento dei tributi con esclusione della determina
- Informativa modalità di gestione dei pubblici servizi
- Informativa mozioni ordini del giorno risoluzioni interrogazioni ed interpellanze
- Informativa organismi di decentramento e di partecipazione nomina
- Informativa programmazione e pianificazione
- Informativa spese che impegnano i bilanci per gli esercizi successivi
- Informativa statuti dell’ente e delle aziende speciali regolamenti e criteri
Difesa del suolo e ambiente
- Informativa interventi di pulizia idraulica sui corsi d’acqua
- Informativa isole ecologiche controllo servizio di raccolta
- Informativa piano di utilizzo materiali di scarico approvazione
- Informativa provvedimento per l’esecuzione d’ufficio in caso di mancata ottemperanza
- Informativa richieste verifiche distanze cassonetti
- Informativa sospensione attività
- Informativa verifiche superfici immobili soggetti a tariffa
Economato
- Informativa fornitura cancelleria ed altro materiale di consumo per gli uffici
- Informativa fornitura vestiario e calzature personale
- Informativa servizi postali
Elettorale e leva
- Informativa elettorale revisione dinamica liste elettorali
- Informativa elettorale revisione semestrale liste elettorali
- Informativa elettorale rilascio tessera elettorale
- Informativa elettorale supporto commissioni elettorali
- Informativa leva variazioni liste di leva
- Informativa registro del servizio civile
Entrate
- Informativa accertamenti tributari
- Informativa controllo Ici, Imu, Tasi
- Informativa controllo imposta comunale sulla pubblicità
- Informativa controllo tassa sui rifiuti Tares – Tari
- Informativa iscrizione a ruolo entrate tributarie
Farmacia
Gestione servizio associato Polizia locale
Giunta comunale
- Informativa accordi siglati in fase di contrattazione decentrata
- Informativa assunzione di personale mediante concorsi mobilità e contratti
- Informativa atti di controllo politico amministrativo sui provvedimenti di gestione
- Informativa atti di indirizzo e di amministrazione a contenuto generale
- Informativa concessioni discrezionali non vincolate di contributi
- Informativa convenzioni con associazioni e altri enti di diritto privato
- Informativa convenzioni transazioni ed ogni disposizione patrimoniale
- Informativa criteri generali per la determinazione delle tariffe
- Informativa esternalizzazione di attività comunali e servizi
- Informativa indirizzi concernenti le condizioni e le clausole per gli accordi
- Informativa indirizzi criteri e indicazioni per il conferimento di incarichi
- Informativa indirizzi criteri e indicazioni per la concessione di contributi
- Informativa indirizzi e criteri di massima per il nucleo di valutazione
- Informativa indirizzi per la copertura dei posti della pianta organica
- Informativa indirizzi previa determinazione dei costi e individuazione dei mezzi
- Informativa lasciti e donazioni
- Informativa linee misura delle risorse e obiettivi
- Informativa misure tariffe canoni tasse e oneri per le utenze dei servizi
- Informativa nomine e affidamenti incarichi per prestazioni o servizi
- Informativa parere sul documento delle linee programmatiche di mandato
- Informativa programmi piani e progetti esecutivi attuativi del programma
- Informativa regolamenti e bozze di atti fondamentali da sottoporre alle determinazioni
- Informativa variazioni al bilancio ai sensi dell’articolo 42 comma 2 del t.u.
Manutenzioni
- Informativa assistenza e manutenzione in occasione di manifestazioni
- Informativa assistenza e manutenzione per seggi elettorali
- Informativa gestione magazzino
- Informativa gestione scorte pezzi di ricambio ed attrezzature
- Informativa gestione squadre operative
- Informativa intervento sul bene manutenzione ordinaria
- Informativa manutenzione impianti di riscaldamento raffreddamento
- Informativa manutenzione mezzi
- Informativa piano delle manutenzioni
- Informativa pronta reperibilità
Opere e lavori pubblici
- Informativa affidamento direzione lavori in appalto a professionisti esterni
- Informativa affidamento incarico esterno di coordinatore della sicurezza
- Informativa approvazione programma lavori pubblici sotto i 100.000 euro
- Informativa collaudo
- Informativa coordinatore della sicurezza in fase di progettazione
- Informativa direzione lavori
- Informativa liquidazioni acconti o rata di saldo e omologa del certificato
- Informativa partecipazione a commissioni di collaudo
- Informativa perizie di lavori in economia
- Informativa piano triennale opere pubbliche
- Informativa progettazione esterna (preliminare, definitiva, esecutiva)
- Informativa progettazione interna (preliminare, definitiva, esecutiva)
- Informativa redazione cronoprogramma
- Informativa subappalto
- Informativa varianti in corso d’opera lavori in appalto
- Informativa variazioni al programma lavori pubblici sotto i 100.000 euro
- Informativa variazioni al programma triennale e all’elenco annuale
Partecipate
- Informativa acquisto partecipazioni azionarie
- Informativa controllo sulle società partecipate
- Informativa gestione titoli
- Informativa invio dell’elenco delle società partecipate
- Informativa predisposizione di certificazioni rendiconti e statistiche
- Informativa procedure di dismissione di partecipazioni azionarie ed altre quote
- Informativa tenuta dell’archivio degli statuti (enti controllati)
- Informativa tenuta ed aggiornamento dell’archivio relativo alle società
Polizia mortuaria
- Informativa gestione e dislocamento delle salme
- Informativa sorveglianza sul collocamento delle ceneri in sepoltura
Prevenzione della corruzione e legalità
- Informativa attivazione del sistema di tutela del dipendente che segnala illeciti
- Informativa attività relativa alla gestione delle segnalazioni di illeciti
- Informativa giornate della trasparenza
- Informativa indirizzi generali e obiettivi strategici in materia di prevenzione
- Informativa monitoraggio funzionamento Ptpct e monitoraggio singole misure
- Informativa sistema di gestione del rischio di corruzione Ptpct
- Informativa trasparenza e promozione trasparenza smart 2.0
Protocollo e archivio
- Informativa annullamenti di protocollo per errata assegnazione
- Informativa archiviazione atti in archivio di deposito
- Informativa gestione e acquisizione degli atti e della posta
- Informativa protocollazione e smistamento agli uffici della documentazione protocollata
- Informativa scarti di archivio
- Informativa tenuta archivio corrente
Segreteria
- Informativa adempimenti conseguenti alla stipula del contratto registrazione
- Informativa agenda sindaco e assessori
- Informativa anagrafe degli eletti pubblicazione e aggiornamento dati on-line
- Informativa archiviazione deliberazioni – determinazioni
- Informativa assistenza organi istituzionali approvazione verbali consiglio
- Informativa assistenza organi istituzionali convalida consiglieri
- Informativa assistenza organi istituzionali decadenze
- Informativa assistenza organi istituzionali determinazione indennità
- Informativa assistenza organi istituzionali fornitura servizi ai gruppi consiliari
- Informativa assistenza organi istituzionali gestione sedute commissioni consiliari
- Informativa assistenza organi istituzionali gestione sedute conferenze capigruppo
- Informativa assistenza organi istituzionali gestione sedute consiglio comunale
- Informativa assistenza organi istituzionali gestione sedute giunta comunale
- Informativa assistenza organi istituzionali nomina presidente e vicepresidenti
- Informativa assistenza organi istituzionali surroghe
- Informativa assistenza organi istituzionali trascrizione verbali consiglio
- Informativa conferenze stampa
- Informativa controllo della qualità dei servizi
- Informativa formazione albo dei professionisti esterni
- Informativa portineria e custodia apertura e chiusura locali
- Informativa portineria e custodia conservazione chiavi
- Informativa proroga contratto in scadenza
- Informativa redazione delibera – determina
- Informativa registrazione contratti
- Informativa rogito atti segretario comunale
- Informativa stampa e social network
- Informativa trascrizione decreti esproprio e altri
- Informativa vidimazione repertorio
Servizio associato servizi sociali ed educativi
Servizio cultura e politiche giovanili
- Informativa concessione a terzi per rappresentazioni teatrali
- Informativa gestione patrimonio documentario
- Informativa produzione e diffusione documentazione museale
- Informativa pubblicazione di notizie su attività e servizi comunali e iniziative
- Informativa punto internet
- Informativa servizio di catalogazione
- Informativa servizio di gestione reti documentarie
- Informativa servizio di promozione culturale lettura dei bambini
- Informativa servizio gestione sale di lettura
- Informativa servizio manifestazioni ed eventi
- Informativa servizio promozione culturale incontri con l’autore
Servizio patrimonio
- Informativa assegnazione alloggi edilizia residenziale pubblica Erp
- Informativa concessione a titolo gratuito delle sale e immobili del patrimonio comunale
- Informativa concessioni canali demaniali irrigui
- Informativa piano delle alienazioni e valorizzazioni
- Informativa procedure di accatastamento immobili
- Informativa registrazione movimenti inventariali
- Informativa rimborso spese utenze immobili in locazione
- Informativa servizio di custodia e sorveglianza immobili
- Informativa servizio di gestione canoni demaniali
- Informativa vendita beni patrimonio disponibile mediante asta pubblica
Servizio promozione del territorio e sport
- Informativa servizio di promozione turistica del territorio e delle sue risorse
- Informativa servizio InformaGiovani
- Informativa servizio manifestazioni ed eventi
Servizio sportello unico edilizia
- Informativa accertamento rispetto limiti emissioni sonore per pubblici esercizi
- Informativa controllo Tosap
- Informativa sanzioni per interventi eseguiti in assenza o difformità
Sindaco
- Informativa accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento
- Informativa attribuzione e revoca incarichi al personale dirigente
- Informativa coordinamento assessori
- Informativa designazione e revoca dei rappresentanti del comune presso enti
- Informativa direttive e indirizzi in ordine al funzionamento e all’attivita amministrativa
- Informativa linee programmatiche di mandato
- Informativa nomina e revoca assessori
- Informativa nomina segretario generale
- Informativa ordinanze in qualità di ufficiale di governo
- Informativa ricevimento pubblico
Stato civile
- Informativa stato civile annotazione sentenza di rettificazione attribuzione
- Informativa stato civile annotazione sentenze di scioglimento matrimonio
- Informativa stato civile cambio nome cognome
- Informativa stato civile comunicazioni all’ufficio anagrafe
- Informativa stato civile pubblicazioni di matrimonio
- Informativa stato civile trascrizione atto di matrimonio celebrato in altro comune
- Informativa stato civile trascrizione atto di morte pervenuto da altro comune
- Informativa stato civile trasmissioni alla Procura della Repubblica
Supporto segretario comunale
- Informativa assistenza attività di valutazione della performance
- Informativa controllo strategico
- Informativa controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile
- Informativa documento unico di programmazione dup
- Informativa piano esecutivo di gestione peg
Tutti i settori attività trasversali
- Informativa accertamenti di entrata
- Informativa autorizzazione al ricorso a transazioni e altri rimedi
- Informativa controversie e contenziosi esterni ed interni citazioni costituzioni
- Informativa gestione del rischio violazione sicurezza del trattamento dati
- Informativa nomina responsabile unico procedimento rup
- Informativa registro degli accessi
- Informativa registro dei responsabili del trattamento
- Informativa registro del titolare del trattamento dati personali
Ufficio per le relazioni con il pubblico
- Informativa carte dei servizi
- Informativa centralino gestione del flusso delle telefonate
- Informativa comunicazioni di pubblica utilità
- Informativa raccolta e distribuzione di modulistica relativa alle procedure
- Informativa front office informazioni e comunicazioni
- Informativa raccolta ritiro catalogazione e distribuzione al pubblico materiali
- Informativa rilascio codice di registrazione per accedere ai servizi online
- Informativa rilevazione di customer satisfaction
- Informativa sportello tutela animali
- Informativa rilevazione soddisfazione interna dagli uffici