BIENNIO
DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO
Con autorizzazione n. 4114 del 09.09.2004 il Ministero dell’Università ha approvato il progetto presentato dall’Istituto Musicale pareggiato “Claudio Merulo” per il conseguimento del titolo di DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, equiparato ai titoli universitari.
Requisiti di ammissione e percorso formativo:
L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di uno specifico esame.
Tale esame comporterà la valutazione dei titoli di accesso, del piano di studi presentato dallo studente e dalle competenze culturali e musicali riconosciute mediante colloquio e/o prove pratiche di esecuzione.
Possono presentare domanda di accesso ai corsi gli studenti che non siano iscritti ad altri corsi di corrispondente livello secondo la seguente tipologia:
– studenti in possesso di diploma di Conservatorio e diploma di Scuola Secondaria Superiore o titoli equipollenti
– studenti in possesso di un diploma accademico di I livello conseguito presso i Conservatori di musica e gli Istituti Musicali pareggiati;
– studenti in possesso di laurea o titolo equipollente;
Sono attribuiti eventuali debiti/crediti in relazione al precedente percorso formativo compiuto.
Si precisa che il titolo di accesso richiesto dovrà essere compatibile con il piano di studi individuale di cui il titolo medesimo costituisce la indispensabile premessa.
Le discipline di insegnamento sono articolate nei seguenti ambiti:
1. Formative di base
2. Formative caratterizzanti, con riferimento alla specifica Scuola, tra quelle attivate dall’Istituto.
3. Formative integrative e affini
4. Altre attività formative, anche esterne, a scelta dello studente.
L’indirizzo Interpretativo-compositivo, attivato in sede di prima applicazione, attraverso l’approfondimento ed il completamento degli studi musicali compiuti, si prefigge lo scopo di fornire competenze avanzate nel campo della interpretazione e della composizione musicale.
In particolare, l’indirizzo si propone l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso dei titoli sopracitati in base al punto 3 dell’allegato A del D.M. N. 1 in data 08.01.2004, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti nei campi della musica d’insieme e della interpretazione solistica.
I corsi sono stati attivati dall’a.a. 2004/2005. Gli iscritti di frequentano le lezioni individuali presso la sede dell’Istituto “C. Merulo” e i corsi a lezione collettiva presso la sede dell’Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia.
Percorso formativo
Le discipline di insegnamento sono articolate nei seguenti ambiti:
1. Formative di base
2. Formative caratterizzanti, con riferimento alla specifica Scuola, tra quelle attivate dall’Istituto.
3. Formative integrative e affini
4. Altre attività formative, anche esterne, a scelta dello studente.
DOCUMENTI ALLEGATI
Per maggiori informazioni sui corsi di biennio per l’a.a. 2014/2015 consultare il sito www.istitutoperi.com, oppure contattare la segreteria della sede “C. Merulo”.
UFFICIO: >> Segreteria Istituto Musicale
Referente: Maria Luisa Azzolini
Tel.: 0522-610206
Fax: 0522-610205
E-mail: merulo@comune.castelnovo-nemonti.re.it