MASTERPLAN PER LA RIGENERAZIONE URBANA DI CASTELNOVO MONTI E FELINA >>
INCONTRI PROPOSITIVI PER IL FUTURO URBANISTICO DI FELINA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA ZONA DELL’EX CINEMA >>
PROGETTO DI INDIVIDUAZIONE DELLE VISUALI PANORAMICHE SIGNIFICATIVE DI CASTELNOVO >>
ATTIVAZIONE DEL PERCORSO PARTECIPATO SUL CENTRO DI FELINA E L’EX CINEMA TEATRO >>
Processo partecipativo giovani generazioni sul tema “zona Piazzale Matteotti-ex Consorzio Agrario” REPORT CONCLUSIVO
FORUM CIVICO
L’OBIETTIVO
Il Forum Civico è un processo di partecipazione della cittadinanza, che ha come finalità raccogliere idee e proposte per l’elaborazione di un Documento programmatico della Giunta sulla Rigenerazione Urbana (visione, obiettivi, azioni e strumenti).
L’Amministrazione assume l’impegno a tenere in seria considerazione i risultati che emergeranno dal processo partecipativo ed a motivare pubblicamente le ragioni di un eventuale mancato o parziale accoglimento delle proposte.
L’OGGETTO DEL FORUM CIVICO
Il Forum parte dai risultati delle Mappe di Comunità e dei Questionari da un lato, e dall’altro dal programma di mandato e da quanto il Comune sta coerentemente facendo ed ha in programma di fare in merito alla “Città pubblica” (luoghi di uso pubblico o collettivo e loro relazioni) dei centri abitati del Capoluogo e di Felina per:
- Condividere e implementare individuazione e significato degli elementi identitari (luoghi esistenti) dei due paesi e della Comunità che li vive, che sono i punti di partenza irrinunciabili per qualunque progetto (urbanistico o no), cioè quegli elementi che vanno mantenuti e valorizzati per il significato che rivestono per i cittadini;
- Individuare quali sono le opportunità/risorse e le carenze/debolezze del sistema della “città pubblica” attuale in base alle esigenze dei cittadini: luoghi e azioni;
- Individuare priorità di azione rispetto ai punti 1 e 2.
Le risposte dei cittadini servono per decidere come orientare le azioni future, a breve, medio e lungo termine.
Obbiettivo trasversale è “fare comunità”: i luoghi da soli, cioè senza la comunità che li vive, non hanno significato. Sicuramente l’ascolto già avviato con le Mappe ed i Questionari, e la partecipazione del Forum, con oggetto i luoghi della comunità, è di supporto in tal senso, stimolando discussione e riflessione.
I PARTECIPANTI
Il Forum vede la partecipazione di circa 100 cittadini così individuati:
- 30 cittadini che hanno preso parte ai gruppi che hanno elaborato le Mappe di Comunità negli scorsi mesi, e che si sono resi disponibili a continuare questo percorso;
- 4 Consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione;
- 17 cittadini che appartengono a categorie economiche e professionali o ad associazionismo sociale, culturale sportivo e ambientale;
- 4 city users non residenti nel Comune, ma che vi lavorano, studiano o lo frequentano per altri motivi;
- 50 cittadini comuni selezionati casualmente a campione dai registri dell’Anagrafe fra i residenti, in proporzione al genere, all’età, ed al luogo di residenza (suddivisi fra Castelnovo, Felina e le altre frazioni comunali).
SEDE:
Sala polivalente Oratorio Don Bosco, Via alla Pieve, 5, 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
PROGRAMMA (sintesi):
INCONTRO N. 1
Giovedì 11 maggio 2017 ore 20:30-23.00
Gli elementi identitari
- Presentazione sintesi dei risultati di Mappe di Comunità e Questionari
- I cittadini individuano elementi identitari del paese e della comunità
INCONTRO N. 2
Giovedì 25 maggio 2017 ore 20:30 – 23.00
Testimonianze, “visione e obiettivi”
- Il punto di vista dei ‘testimoni’ sociali ed economici: lo stato delle cose e le cose di fare
- Riflessioni e quesiti dei partecipanti sui temi trattati dai testimoni
- I cittadini esprimono visione e obiettivi rispetto all’identità ed al ruolo di Castelnovo e Felina in relazione al contesto, nell’attualità e rispetto al futuro
INCONTRO N. 3
Sabato 10 giugno 2017ore 14:00 – 18.00
Definire luoghi e azioni
- L’importanza del “fare Comunità”
- Strumenti urbanistici: regole e vincoli vigenti, e loro ricadute
- Opere pubbliche per argomenti di interesse: cosa si sta facendo e si farà a breve
- I cittadini individuano luoghi e azioni
INCONTRO N. 4
Giovedì 22 giugno 2017 ore 20:30 – 23.00
Decidere su luoghi, azioni e priorità
- Sintesi individuazioni di luoghi e azioni espresse dai cittadini e prima valutazione tecnico-giuridica-economica di ogni proposta
- Individuazione delle priorità
- Valutazione sintetica sul fare Comunità espressa nelle individuazioni di luoghi e azioni
GRUPPO DI LAVORO:
Referente Amministrazione: Vice Sindaco Emanuele Ferrari – Comune di Castelnovo ne’ Monti;
Coordinamento: Daniele Corradini Responsabile Settore Pianificazione Promozione e Gestione del Territorio del Comune di Castelnovo ne’ Monti
Supporto alla progettazione e gestione del processo partecipativo: Prof. Rodolfo Lewanski – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna
Organizzazione e gestione processo partecipativo: Urb. Andrea Panzavolta
Supporto tecnico per gli aspetti storico-territoriali ed urbanistici: Arch. Elisabetta Cavazza
Supporto tecnico per gli aspetti conoscitivi: Ing. Chiara Cantini Responsabile Settore Lavori Pubblici Patrimonio Ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti
Supporto per gli aspetti socio-antropologici: Prof. Claudio Cernesi
Supporto organizzativo: Michela Costi; Andrea Magnani; Monia Malvolti; Marta Maroni;
COMITATO DI GARANZIA:
Per garantire la correttezza ed imparzialità del processo è stato creato un apposito Comitato di garanzia, formato da Umberto Angelé, Corrado Tagliati e Cleonice Pignedoli, persone conosciute e stimate della Comunità, cui i partecipanti possono rivolgersi qualora ritengano che la neutralità del processo non sia rispettata.
FACILITATORI:
Il Processo di partecipazione sarà moderato e facilitato da esperti del settore, con l’aiuto e l’ausilio di giovani volontari appositamente formati.
CONTATTI:
Mail: mappacomunita@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Tel. 0522.610223
MATERIALI PER I PARTECIPANTI AL FORUM >>
Mappa di comunità
Abbiamo coinvolto le famiglie di Castelnovo Monti e Felina per un nuovo, ambizioso percorso di progettazione condivisa che segnerà il futuro urbanistico del paese. Si tratta di un approccio a suo modo rivoluzionario nella costruzione dei nuovi piani urbanistici: fino ad oggi il processo di redazione di questi documenti, fondamentali per la riqualificazione e rigenerazione urbana, trattando aspetti fortemente tecnici, non prevedeva una partecipazione popolare.
Ora invece questo nuovo tipo di approccio vuole prendere in esame anche aspetti sociologici, legati al senso di appartenenza, e ai desideri dei cittadini, alla loro “visione” dei centri urbani e del territorio. Il primo passo è stato la costruzione della Mappa di Comunità, che prende il via appunto con queste lettere che chiedono la partecipazione a un percorso condiviso.
Abbiamo invitato partecipare ai gruppi di lavoro per la costruzione della “Mappa di Comunità” dei centri abitati del Capoluogo e di Felina. La Mappa di Comunità esprime la rappresentazione identitaria dei luoghi e permetterà di segnalare eventuali fabbisogni e desideri in merito alla loro fruizione. Un documento costruito con la partecipazione della popolazione, che vuole rappresentare, in un formato molto libero e immediato, il patrimonio a cui la stessa comunità attribuisce valore e in quali termini: la propria storia, le caratteristiche fondative del territorio, le attività che vi hanno sede, l’ambiente, il paesaggio, il senso di appartenenza.
Ad esempio, nella “Mappa di Comunità” i cittadini hanno avuto la possibilità di segnalare quali sono i luoghi dei due centri abitati principali del territorio comunale, Castelnovo e Felina appunto, a loro cari, perché rivestono una importanza particolare, se secondo loro possono essere migliorati o vorrebbero che fossero mantenuti come sono ora. La Mappa di Comunità sarà quindi un importante elemento per le future scelte di pianificazione urbanistica e in particolare per la costruzione del Piano di riqualificazione urbana.
Per costruire questo innovativo strumento, l’Amministrazione comunale ha costituito un gruppo tecnico scientifico alla fine del 2015. Castelnovo è il primo Comune in regione, dopo esperienze fortemente positive condotte in Puglia e in Piemonte, ad adottare questo nuovo approccio urbanistico. La base del piano saranno comunque le “Linee Programmatiche di mandato” per il quinquennio 2014-2019, che prevedono appunto rigenerazione urbana, contenimento dell’utilizzo del suolo e semplificazione degli strumenti urbanistici.
Sono stati costituiti tre gruppi di cittadini (focus group) che hanno partecipato a cinque incontri nei prossimi mesi di ottobre (giorni 5 e 19) e novembre (giorni 2, 16 e 30) 2016.
Il Sindaco
Enrico Bini
Maggiori informazioni sono a disposizione scrivendo all’indirizzo mappacomunita@comune.castelnovo-nemonti.re.it o telefonando al numero 0522 610249.
– Cos’è la Mappa di Comunità
– La serata di presentazione del 28 settembre
– Sintesi dei questionari
– La prima serata di restituzione in programma il 21 marzo
– Gli elaborati prodotti dai gruppi di lavoro