Descrizione
ORDINANZA N. 8
OGGETTO: CHIUSURA STRAORDINARIA UFFICI COMUNALI NELLE GIORNATE DI SABATO 26 APRILE, 16 AGOSTO E 27 DICEMBRE 2025
IL SINDACO
DATO ATTO che gli uffici comunali saranno chiusi per le prossime festività del 25 aprile, 15 agosto e 26 dicembre, a cui segue la giornata di sabato;
CONSIDERATO, anche sulla base degli anni trascorsi, che nelle giornate a ridosso delle festività l’afflusso di utenza è limitato e che la chiusura degli uffici anche per un giorno comporta una generale riduzione della spesa pubblica;
CONSIDERATO inoltre che con la chiusura degli uffici vi è la possibilità per il personale dipendente di ridurre le ferie pregresse e di non cumularle;
RITENUTO, pertanto, di adottare provvedimenti tesi ad ottimizzare le risorse salvaguardando al contempo l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa disponendo la chiusura degli uffici e dei servizi comunali nelle giornate di sabato 26 aprile 2025, sabato 16 agosto 2025 e sabato 27 dicembre 2025 con le seguenti esclusioni:
– UFFICIO DI STATO CIVILE E POLIZIA MORTUARIA SERVIZIO DI REPERIBILITA’ DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12,00;
– UFFICIO PROTEZIONE CIVILE UFFICI SERVIZIO DI REPERIBILITA’ DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12,00.
DATO ATTO che l’assenza dal servizio dei dipendenti, per l’intera giornata, equivale ad un giorno di congedo ordinario, ovvero di recupero straordinario di ore a richiesta del dipendente stesso;
RICHIAMATO l’art. 50, comma 7 del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267, che attribuisce al Sindaco il compito di coordinare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi, nonché di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti;
VISTI:
– Lo Statuto Comunale;
– Il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 112 del 27/09/2018;
DISPONE
LA CHIUSURA al pubblico degli uffici comunali nelle giornate di sabato 26/04/2025, sabato 16/08/2025 e sabato 27/12/2025 con le seguenti esclusioni:
– UFFICIO DI STATO CIVILE E POLIZIA MORTUARIA SERVIZIO DI REPERIBILITA’ DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12,00;
Comune di Castelnovo ne’ Monti
Piazza Gramsci,1 – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
P.I. e C.F. 00442010351
Centralino 0522 610111 – Fax 0522 810947
e-mail municipio@comune.castelnovo-nemonti.re.it
– UFFICIO PROTEZIONE CIVILE UFFICI SERVIZIO DI REPERIBILITA’ DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12,00;
DI CONSIDERARE l’assenza dal lavoro, per l’intera giornata, equivalente ad un giorno di congedo ordinario, ovvero di recupero straordinario di ore a richiesta del dipendente;
DISPONE
DI DARE al presente provvedimento la massima pubblicità fra la cittadinanza;
DI TRASMETTERE copia della presente ordinanza ai Responsabili dei Settori e Servizi, perché provvedano alle disposizioni necessarie per garantire la corretta esecuzione dell’ordinanza dando atto che l’assenza dal lavoro del personale comunale per effetto del presente provvedimento sarà computata in conto ferie, salva diversa causale giustificativa (malattia, permesso retribuito, ecc.);
DI TRASMETTERE copia della presente ordinanza alle organizzazioni sindacali, per l’opportuna informazione;
DI PUBBLICARE la presente ordinanza all’Albo Pretorio comunale e sul sito del Comune di
Castelnovo ne’ Monti, 10/04/2025
IL SINDACO
(Emanuele Ferrari)
f.to digitalmente