L’art. 6 del Decreto Legislativo n. 80 del 9 giugno 2021, Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia, convertito con modificazioni in legge n. 113 del 6 agosto 2021, prescrive in capo alle pubbliche amministrazioni, con più di cinquanta dipendenti, l’adozione di un Piano integrato di attività e di organizzazione, di seguito semplicemente PIAO di durata triennale, con aggiornamento annuale. Lo scopo del PIAO è quello di «assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso.
Il PIAO in sintesi definisce:
- gli obiettivi programmatici e strategici della performance, stabilendo il necessario collegamento della performance individuale ai risultati della performance organizzativa;
- la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile, e gli obiettivi formativi annuali e pluriennali, all’ambito d’impiego e alla progressione di carriera del personale;
- compatibilmente con le risorse finanziarie riconducibili al piano triennale dei fabbisogni di personale, gli strumenti e gli obiettivi del reclutamento di nuove risorse e della valorizzazione delle risorse interne, alle progressioni di carriera del personale;
- gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione;
- l’elenco delle procedure da semplificare e reingegnerizzare ogni anno, anche mediante il ricorso alla tecnologia e sulla base della consultazione degli utenti, nonché la pianificazione delle attività inclusa la graduale misurazione dei tempi effettivi di completamento delle procedure effettuata attraverso strumenti automatizzati;
- le modalità e le azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni;
- le modalità e le azioni finalizzate al pieno rispetto della parità di genere.
Con Deliberazione della Giunta n. 102 del 17/10/2023 è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025.
PIANO INTEGRATO ATTIVITA’ ORGANIZZAZIONE 2023 – 2025 >
Allegati
- Delibera di giunta 102 del 17/10/2023
- PIAO
- 2 Valore pubblico
- 2.2 Performance
- 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza
- 2.3-A Mappatura processi
- 2.3-B Sottosezione rischi corruttivi e trasparenza
- 2.3-C Principali misure generali e specifiche da applicarsi nel triennio 2023 – 2025
- 2.3-D Scheda per verifica annuale
- 3.1 Struttura organizzativa
- 3.2 Organizzazione del lavoro agile
- 3.3.3 Piano fabbisogno del personale
- 3.3.4 Piano della formazione
- 4 Monitoraggio
- Parere del revisore