TARI

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti  dal 01/01/2024 applica la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) come sistema di misurazione puntuale del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze (domestiche e non domestiche).

La disciplina della TCP è dettagliata nel Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 64 del 18/12/2023 ivi scaricabile

La gestione della tariffa è affidata in concessione ad IREN AMBIENTE S.p.A.

Ad ogni utenza è attribuito un numero minimo di vuotature del contenitore dell’indifferenziata e ogni vuotatura aggiuntiva viene addebitata.

Il numero di vuotature minime è specificato nell’allegata delibera comunale, consultabile a fianco.

Il sistema di raccolta rifiuti è di tipo domiciliare a due frazioni (indifferenziato, organico, vegetale) per il capoluogo e la frazione di Felina (i contenitori di rifiuto indifferenziato vengono dotati di TAG RFID o sistema equivalente e associati alla singola utenza. Le frazioni carta, plastica, vetro/metalli sono raccolte con contenitori stradali); stradale nel restante territorio comunale

(-Zone periferiche: raccolta di prossimità stradale per le frazioni rifiuto indifferenziato e umido; le frazioni carta, plastica, vetro/metalli sono sempre raccolte con contenitori stradali. I contenitori stradali dell’indifferenziato sono dotati di sistemi di chiusura elettronica sbloccabili tramite tessera personale e di un sistema di limitazione volumetrica del conferimento)

A chi si rivolge

La tariffa rifiuti è applicata nei confronti di chiunque possegga o detenga locali o aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Accedere al servizio

Come si fa

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti  ha affidato ad Iren Ambiente S.p.a. la gestione della raccolta dei rifiuti e della applicazione delle  relative tariffe.

Ciascun utente ha l’obbligo di comunicare a Iren Ambiente SpA ogni circostanza rilevante per l’applicazione della tariffa corrispettiva, quali:

  • l’inizio, la variazione o la cessazione dell’occupazione o detenzione di locali ed aree;
  • ogni modifica dei requisiti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.

La comunicazione deve avvenire tramite gli appositi modelli predisposti dal gestore  reperibili al seguente link La TARI/TCP per il tuo comune (gruppoiren.it) >

e deve essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui si verifica il fatto che ne determina l’obbligo.

In caso di cessazione dell’utenza, la mancata riconsegna del contenitore dell’indifferenziato entro 60gg dalla data di cessazione, comporta l’addebito di un rimborso spese forfettario per costi amministrativi.

Cosa si ottiene

Il pagamento della Tariffa permette di usufruire del servizio di raccolta rifiuti.

A chi  rivolgersi

Iren Ambiente Gestione TARI – TCP

Via Casoletta 1/B- 42035 CASTELNOVO NE’ MONTI

Telefono: 800 969696
E-mail: servizioclienti@gruppoiren.it

All’indirizzo https://www.irenambiente.it/trasparenza si possono  trovare i link alle informazioni rilevanti previste dalla Delibera Arera  n. 444/1999 in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati.

Cosa serve

Tutte le informazioni di dettaglio e la modulistica sono disponibili sul sito del Gestore Iren Ambiente SpA al seguente link   .

La TARI/TCP per il tuo comune (gruppoiren.it)

Costi e vincoli

Costi

La Tariffa Corrispettiva Puntuale è composta da:

  • quota fissa;
  • quota variabile fissa;
  • quota variabile misurata.

La quota fissa viene calcolata come segue:

  • per le utenze domestichein base al numero di occupanti e alla superficie dell’immobile;
  • per le utenze non domestichein base alla superficie dell’immobile e alle tipologie di attività (categorie) previste dal D.P.R. 158/1999, che stabilisce le modalità di determinazione delle tariffe.

Alla quota variabile fissa viene applicata una riduzione definita in sede di approvazione delle tariffe da parte del Comune di Castelnovo ne’ Monti.
La quota variabile misurata è calcolata in base al numero di vuotature del contenitore del rifiuto indifferenziato.
Viene inoltre aggiunto il tributo ambientale provinciale (TEFA) e sull’importo totale (con esclusione del tributo provinciale) si applica l’Iva del 10%.

Il numero di vuotature minime annue per le utenze domestiche e non domestiche sono consultabili nell’allegato 1) alla  delibera di giunta comunale n 141 del 12/12/2023 ivi allegato >

Pagamenti

Il pagamento della fattura deve essere effettuato entro i termini indicati nella medesima mediante:

  1. versamento presso gli sportelli postali;
  2. versamento tramite sportello bancario/bancomat abilitati;
  3. domiciliazione bancaria o postale;
  4. PAGOPA
  5. altri strumenti messi a disposizione dal Gestore

secondo le modalità indicate nella sezione “Dove pagare” dell’Avviso di Pagamento.

Rateizzazione

La richiesta di rateizzazione deve essere presentata prima della scadenza della fattura di pagamento a cui si riferisce, oppure entro 60 giorni dal ricevimento in caso di accertamento e deve essere accompagnata dalla documentazione che dimostri la sussistenza della situazione di difficoltà economica. È possibile richiedere la rateizzazione delle fatture facendone richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo:

Tutte le informazioni di dettaglio relative a termini e modalità di accesso alle rateizzazioni sono disponibili sul sito di Iren Ambiente SpA.

Per la relativa disciplina si rimanda agli articoli  25 e seguenti  del Regolamento per la disciplina della Tariffa Rifiuti Corrispettiva ivi scaricabile tra i documenti allegati.

Omesso o parziale pagamento

In caso di omesso o parziale pagamento, il Gestore notifica ai debitori un sollecito di pagamento. Entro 30 giorni è possibile pagare la somma dovuta, oltre al rimborso delle spese di notifica. Dopo 30 giorni l’avviso diventa a tutti gli effetti un atto di accertamento patrimoniale esecutivo per omesso o parziale versamento della tariffa (con applicazione di sanzioni/interessi e spese di notifica) e il Gestore procede alla riscossione coatta delle somme dovute, con addebito delle spese relative al procedimento.

Rimborsi

L’utente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute entro cinque anni dal pagamento, inviando al Gestore una richiesta di rettifica . La modulistica relativa è disponibile su sito di Iren Ambiente SpA.

Tempi e scadenze

I termini di scadenza delle fatture sono semestrali:

  • nella prima rataè liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente e l’acconto relativo al periodo gennaio-giugno dell’anno in corso;
  • nella seconda rataè liquidato l’acconto relativo al periodo luglio-dicembre dell’anno in corso.

Il termine di scadenza è fissato in almeno 20 giorni solari a decorrere dall’emissione della fattura.

 AGEVOLAZIONI GESTITE DAL COMUNE DI CASTELNOVO NE’ MONTI

AGEVOLAZIONI SOCIALI 2024

Per l’anno 2024 sono state previste (ART. 17.17 del vigente REGOLAMENTO TCP) LE SEGUENTI AGEVOLAZIONI SOCIALI  per le utenze domestiche residenti e precisamente

  1. a) Riduzione del 100% della quota variabile della tariffa per i nuclei familiari residenti con ISEE non superiore ad €. 12.500,00;
  2. b) Riduzione del 100% della quota variabile della tariffa per i nuclei familiari residenti con ISEE superiore ad €. 12.500,00 e fino ad €. 20.000,00 con almeno quattro  figli fiscalmente a carico .

Per fruire della agevolazione in esame per l’anno 2024 occorre presentare richiesta, su modulo predisposto dal comune di Castelnovo ne’ Monti, entro e non oltre il 30 settembre 2024 e l’agevolazione verrà contabilizzata in sede di versamento della rata di saldo.

Il modulo di richiesta (rinvenibile in questa pagina tra i documenti allegati) deve essere compilato e firmato  dall’intestatario  della tassa rifiuti >

Al modello deve essere  obbligatoriamente allegata :

  • Copia della attestazione ISEE in corso di validità

RIDUZIONI COOPERATIVE SOCIALI EX ART 17.11 del vigente Regolamento comunale

Tenuto conto della particolare tipologia di utenza non domestica, non vengono addebitate vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione comunale per le cooperative sociali che prestano accoglienza a bambini e/o adulti in stato di necessità e con progetti di coesione sociale condivisi con i servizi di riferimento. Le agevolazioni sono concesse su domanda dell’interessato presentata al Comune entro 60 giorni dalla data in cui si verifica la condizione su appositi moduli predisposti. Il Comune si riserva la facoltà di effettuare controlli sulle dichiarazioni al fine di verificare la rispondenza con quanto dichiarato.

Per fruire della presente agevolazione occorre presentare  al comune di Castelnovo ne’ Monti apposita istanza sul seguente modulo

Mettere link

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Le richieste sopra specificate debbono  essere presentate all’ufficio protocollo del comune già debitamente compilate e con gli allegati richiesti. Si consiglia la presentazione in duplice copia per avere l’apposizione del timbro di ricevuta sulla copia che rimane al contribuente

In alternativa è possibile spedire la documentazione sopra indicata all’indirizzo  e-mail :  municipio@comune.castelnovo-nemonti.re.it

o all’indirizzo PEC: CASTELNOVONEMONTI@CERT.PROVINCIA.RE.IT

o per posta raccomandata al seguente recapito: COMUNE DI CASTELNOVO NE’ MONTI
SERVIZIO ENTRATE – P.ZA ANTONIO GRAMSCI 1 -42035 CASTELNOVO NE’ MONTI (RE)

ULTERIORI AGEVOLAZIONI

Nel  Regolamento sono poi previste ulteriori agevolazioni che sono gestite in toto da IREN AMBIENTE S.p.A. (vedasi in particolare art. 17 Regolamento comunale)

Per fruirne occorre pertanto compilare la modulistica reperibile sul sito di IREN . Tali documenti non vanno presentati al comune bensì esclusivamente ad IREN

In particolare vanno presentate direttamente ad IREN le richieste previste per fruire delle agevolazioni previste per le famiglie con bambini di età inferiore a 36 mesi e con persone che utilizzano presidi medico sanitari (articoli 17.9 e 17.10 del vigente regolamento comunale per i quali si riporta di seguito il testo )

I moduli per la richiesta sono reperibili nel sito di IREN

La TARI/TCP per il tuo comune (gruppoiren.it)

Riduzioni per nuclei familiari con bambini (pannolini)

Alle utenze domestiche residenti con bambini all’interno del nucleo famigliare di età inferiore a 36 mesi non vengono addebitate vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione comunale. L’agevolazione viene concessa automaticamente sulla base delle risultanze anagrafiche.

Alle utenze domestiche residenti con bambini di età inferiore a 36 mesi, in affido familiare, non vengono addebitate vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione comunale. Le agevolazioni sono concesse su domanda dell’interessato presentata al Gestore entro 60 giorni dalla data in cui si verifica la condizione su appositi moduli predisposti. Per il medesimo periodo di affidamento il numero dei componenti del nucleo familiare viene aumentato per ogni bambino in affido familiare.

Riduzioni per l’utenza domestica in particolari situazioni di disagio sanitario

Alle utenze domestiche con soggetti residenti nel nucleo familiare, non ricoverati in strutture sanitarie e/o di accoglienza, che utilizzano ausili per incontinenza e/o per stomie, come certificato da prescrizione medica (di base o specialistica), non vengono addebitate vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione comunale. Le agevolazioni sono concesse su domanda dell’interessato presentata al gestore entro 60 giorni dalla data in cui si verifica la condizione su appositi moduli predisposti dal gestore. Il Comune si riserva la facoltà di effettuare controlli sulle dichiarazioni al fine di verificare la rispondenza con quanto dichiarato.

Per informazioni più dettagliate si invita a consultare gli atti allegati

DOCUMENTI ALLEGATI